Trattoria la Costa

la trattoria

“La Costa” è una trattoria di antiche origini, fondata agli inizi del 900 dalla famiglia Nessi, nei luoghi della vecchia periferia comasca, dove c’erano tante laboriosita’ e c’era bisogno di dar da mangiare alla gente.
Situata sulla costa del bassone, La Costa è più che un’impresa famigliare.

Rinnovata nel 1997 da Genazzini Pierluigi (noto nel mondo della ristorazione comasca, per 30 anni patron del “Silenzio”, celebre ristorante cittadino), Della Valle Giuliana e dai rispettivi figli Ivan e Betta.

Il locale mantiene ancora tutto il fascino della tradizione di cucina lombarda. Spazi interni ampi, caldi e luminosi.

Ad accompagnare ogni pasto, una vasta scelta di etichette di vini provenienti da tutte le regioni, un’ampia selezione di vini al bicchiere, ed una calda atmosfera serena e amichevole.

la cucina

Il lago di Como, con le sue montagne, le sue colline e le pianure che lo circondano, offre prodotti genuini e gustosi.

Facendo onore alla tradizione culinaria italiana, l’offerta lariana si presenta varia come il suo territorio; un vero e proprio tesoro gastronomico, dai pesci di lago fino ai formaggi, ai salumi e ai piatti a base di carne.

La Trattoria La Costa propone i piatti della cucina casalinga, che varia di giorno in giorno ed è legata alla stagione, come è d’obbligo nella cucina tradizionale che guarda ai prodotti della terra.

Potete trovare zuppe di cereali, le famose “pennette La Costa“,gnocchi fatti in casa, bolliti misti.

Gustosi secondi piatti con contorno di polenta taragna scelti per voi: selvaggina, brasati, spezzatino, gulash, ossibuchi, orecchie di elefante fiorentine.

E ancora, il riso con il filetto di pesce persico, il filetto di lavarello dorato del lago, carpione.

La cucina del ristorante La Costa propone numerose serate a tema con menù speciali composti dai più noti e apprezzati piatti della tradizione regionale, che ormai non è facile trovare, come la “Cassoeula“, un piatto della tradizione gastronomica lombarda, la trippa, i “Misstultít” un piatto a salvaguardia della cucina tradizionale lariana, o il “tocc“, piatto povero della tradizione lariana.

Non lasciate il locale prima di aver terminato con uno dei dolci fatti in casa, davvero squisiti: crostate, torta di mele, la “cutizza“, focaccia dolce nata come merenda chiamata anche “torta dei poveri”, lo strudel, il “bonnet”, dolce al cucchiaio tipico delle Langhe piemontesi, e i Crème caramel.

TRATTORIA LA COSTA
Via Ninguarda Feliciano 19, 22100 Albate (CO)

tel. 031.524709

Chiusura domenicale e le sere di Lunedì, Martedì e Mercoledì
E’ gradita la prenotazione

info@trattorialacosta.com

www.trattorialacosta.com