Verdi, bianchi o viola. Esili oppure carnosi. Raffinati ed afrodisiaci, ricchi di proprietà nutrizionali preziosissime, gli asparagi sono l’ortaggio del momento. Si comprano adesso, la stagione di quelli “nostrani” è brevissima. Ogni anno ho la fortuna di ricevere dei bei mazzi di asparagi di campo in regalo e sono molto saporiti. In cucina si prestano benissimo per ogni pietanza, da una semplice frittata a piatti più elaborati.
Qualche informazione nutrizionale: gli asparagi, data la loro alta percentuale di acqua, hanno notevoli proprietà diuretiche e il loro apporto calorico è molto basso (25 kcal per 100 gr). Sono una discreta fonte di vitamine A (antiossidante) e C e di minerali come il calcio, il ferro, il fosforo ed il potassio. Assumere 100 grammi di asparagi equivale ad assumere circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell’organismo e per la sintesi di nuove proteine, soprattutto per le gestanti.
Finite le feste di Pasqua si torna alla vita di tutti i giorni un po appesantiti, quindi, i giorni successivi alle feste, preparare piatti leggeri ma gustosi e che fanno anche molto bene è l’ideale. Inoltre gli asparagi hanno proprietà antidepressive e afrodisiache quindi ottime per rientrare al lavoro con un buono spirito.
Ricetta della vellutata di asparagi per 4 persone:
800 gr di asparagi
1,5 litro di acqua
2 carote
2 costole di sedano
2 scalogni
2 cucchiai di farina
sale e peperoncino
Preparare il brodo di verdure. Mettere in una casseruola un litro e mezzo abbondante di acqua con le carote lavate e sbucciate, il sedano e lo scalogno. Lavare gli asparagi in acqua corrente. Utilizzando un pelapatate raschiate le parti terminali dei gambi (passaggio non necessario se si utilizzano asparagi di campo). Pulire le estremità legnose e terrose accuratamente e dividerle dalla parte tenera. Unire anche le prime nella casseruola con l’acqua e le verdure per dare più sapore al brodo. Calcolare minuti di cottura dall’ebollizione. Nel frattempo, cuocere in un cestello a vapore per 10 minuti gli asparagi utilizzando il vapore stesso del brodo in cottura. Quando gli asparagi saranno teneri ma ancora croccanti, toglierli dal cestello e frullarli (se necessario, cioè se rimarranno parti più dure, passarli al setaccio).
Eliminare dal brodo le verdure e tenere da parte il brodo caldo.
In una casseruola setacciare la farina e mescolare aggiungendo poco per volta 300 ml di brodo caldo, poi mettere a fuoco basso e fare addensare la salsa per 10 minuti mescolando di continuo. Unire infine la crema di asparagi e portare di nuovo ad ebollizione, aggiungere altro brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Servire subito.
Importante:
Gli asparagi sono ortaggi ricchi di acido urico con proprietà diuretiche, viene sconsigliato il consumo a coloro che soffrono di cistiti, gotta ed infiammazione ai reni.

e direi che una ricetta light ci sat più che bene!!!!
verissimo!!! 😉
Al di la di una ricetta che proverò senz’altro a fare, le vellutate stanno sempre bene e di asparagi non ho pensato di farla, un sacco di informazioni interessanti. Si legge davvero con piacere!
Gentilissima!! grazie mille ^_^
Troppo buona
questa vellutata
brava amore
umn bacio
bacio Ale!!! ^_^ grazie!
fortunata! io qui non li trovo neanche dal fruttivendolo! ottima vellutata depurativa, la mangerei volentieri! ciaooo
Grazie Vicky!! ^_^