Tronchetti di zucchina al gratin

Senza uova, senza carne, senza glutine, senza olio, i tronchetti di zucchina al gratin sono un’ottima alternativa alle solite zucchine ripiene, molto più leggere e velocissime da preparare.

Ingredienti:

2 zucchine

125 gr di crescenza

50 gr grana grattugiato

un rametto di maggiorana

sale

pepe

Lavare le zucchine e lessarle in acqua bollente salata per 5 minuti, poi lasciarle asciugare e raffreddare. Tagliare ogni zucchina in tre tronchetti e con un coltellino scavare solo una parte della zucchina, lasciando l’estremità opposta chiusa. Mettere da parte la polpa. Lasciare asciugare i tronchetti capovolti.

Usando il minipimer ottenere una crema omogenea con la crescenza, la polpa delle zucchine, il grana, la maggiorana tritata, sale e pepe. Riempire ogni tronchetto con il composto fino al bordo, aggiungere un’altra spolverata di grana e di pepe.
Foderare una teglia da forno con carta da forno, disporre i tronchetti di zucchina per verticale ed infornare a 180°C per 15 minuti, poi alzare a 200°C e lasciare gratinare i tronchetti di zucchina al gratin.

Un’alternativa più leggera è usare la ricotta al posto della crescenza, unico accorgimento farla prima sgocciolare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Frittelle soffici di zucchine alla menta Successivo Torta di pane con melanzane,olive,pomodorini e mozzarella

Lascia un commento