L’estate è arrivata!! Sono rientrata dall’Irlanda, dove ho trascorso una magnifica settimana ed eccomi qui con una nuova ricetta fresca fresca. Non potevo non riportare dal mio viaggio del VERO salmone affumicato irlandese (e quando dico vero intendo che non ho mai mangiato un salmone così buono..e allora mi chiedo.. “che mai avrò mangiato fino ad ora?!!”) e con esso ho preparato questi buonissimi tramezzini di pane di segale con salmone affumicato e rucola profumati al limone, ideali per uno spuntino estivo insieme ad una bibita fresca.
Ingredienti:
2 fette di pane di segale (Pane Pema) — 1 pomodoro maturo — fiocchetti di burro salato — 2 fette di salmone affumicato di ottima qualità — rucola — la buccia di un limone biologico
Tostare il pane di segale in forno o nel tostapane per 6-10 minuti alla temperatura di 200°C. Lasciarlo raffreddare. Farcire il pane: spalmare qualche fiocchetto di burro salato su una fetta di pane di segale, unire una fetta di pomodoro maturo tagliato sottile, la rucola a piacere e il salmone affumicato. Completare con un cucchiaino scarso di buccia di limone grattugiata. Chiudere il tramezzino con la seconda fetta di pane di segale anch’essa spalmata di burro salato. Tagliare il panino per diagonale utilizzando un coltello lungo a lama liscia in modo da ottenere due tramezzini.
Servire accompagnati da una bibita fresca.
Con questa ricetta partecipo al contest “Il Panino perfetto con Pema”

Vale, che dire.. meraviglia come sempre! Mi hai fatto venire voglia di salmone! ;D
Ciao Rita carissima!!!! grazie mille ^_^