Torta di mele – ricetta Schiacciata alla fiorentina

La torta di mele è il dolce forse più amato ed apprezzato, piace a tutti, è morbido, delicato, buono sia caldo che freddo, per me è l’emblema dell’inverno insieme ad una bella tazza di tè bollente riscalda anche una giornata gelida!

E’ il primo dolce che ho preparato ed anche per questo sono molto affezionata a questa ricetta, semplicissima da fare. La base è una sofficissima schiacciata alla fiorentina, piena..anzi strapiena di mele, gustosissime mele rosse. 

Le dosi per questa ricetta sono in cucchiai, (come da tradizione) quindi molto veloce nel procedimento e.. la cucina rimarrà quasi “immacolata” 😆  . Ricetta infallibile, provatela e non rimarrete delusi.

torta di mele - schiacciata alla fiorentina

Ingredienti della schiacciata alla fiorentina:

3 uova

12 cucchiai di zucchero semolato

7 cucchiai di olio

7 cucchiai di acqua

7 cucchiai di latte

18 cucchiai di farina 00

1 bustina di lievito per torte

la scorza grattugiata di un’arancia

Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso, poi man mano aggiungere l’olio, il latte e l’acqua. A questo punto il composto sarà molto liquido. Unire la scorza grattugiata dell’arancia e poi la farina ed il lievito. Amalgamare bene il composto e poi versarlo su una teglia rettangolare di circa 20×26 cm precedentemente imburrata ed infarinata.

Per la schiacciata alla fiorentina con le mele:

4 mele rosse

3-4 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella in polvere

Tagliare le mele a spicchi sottili ed infilarle in fila e ben attaccate le une alle altre sul composto nella teglia. Completare con la cannella in polvere e lo zucchero di canna su tutta la superficie.

Infornare in forno pre-riscaladto a 180°C per 30-40 minuti, fino a quando la torta sarà di un bel color nocciola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Muffin - ricetta veloce Successivo Fagottini di crepes ai carciofi

6 commenti su “Torta di mele – ricetta Schiacciata alla fiorentina

  1. ciao, grazie per la ricetta mi da gia’ l’acquolina in bocca…ma…magari per la farina nn c’e’ una quantita’ in grammi?…sono un po’ smemorata e penso che se dimentico il numero dei cucchiai dovro’ ricominciare e poi ricominciare, sono un po’ tanti….hihihi ;0)

    • lavale83 il said:

      Ciao Maria!! 🙂 a dire il vero non so a quanto corrispondono in gr 18 cucchiai di farina! al momento non posso neanche dirtelo..bilancia digitale rotta 😉 ecco perché ieri ho preparato questa torta!! comunque anche io le prime volte avevo sempre timore di perdere il conto..ma poi ci si fa l’abitudine! 🙂 appena ho a disposizione una bilancia te lo faccio sapere!! Baci 😀

Lascia un commento