I tagliolini al salmone e semi di papavero sono un primo piatto a base di salmone affumicato. La preparazione richiede poco tempo ed il risultato è un piatto delicato ideale per il giorno della vigilia di Natale.
Ingredienti per 3 persone:
250 gr tagliolini
120 gr salmone affumicato
1 cucchiaio di semi di papavero
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un mestolo di brodo vegetale o fumetto
crema di latte 50 ml (o panna da cucina)
olio
sale
burro qb
erba cipollina
In una padella stufare lo scalogno con l’olio e poco burro aggiungendo anche i semi di papavero. Sfumare con il vino, lasciarlo evaporare poi aggiungere un mestolo di brodo.
Quando lo scalogno sarà diventato morbido, aggiungere la crema di latte, amalgamare bene e spegnere la fiamma.
Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata e intanto tagliare il salmone affumicato finemente. Quando i tagliolini saranno al dente, scolarli e saltarli in padella con il condimento aggiungendo i pezzetti di salmone.
Completare con pezzetti di erba cipollina.

T_________T dove li trovi questi benedetti semi di papaveroooo?? Io non li ho nemmeno mai potuti assaggiare ma li adoro! Rendono i piatti raffinati ed esteticamente molto sfaccettati *-* sapresti spiegare di cosa sanno? ç_ç
🙂 io li trovo nel reparto spezie, li utilizzo da un pò e li metto davvero ovunque, nei dolci e nei salati, anche in una semplice insalata! Hanno un’aroma affumicato che a me piace moltissimo.
Ne esistono di due varietà, neri e bianchi, questi ultimi ancora non li ho mai trovati però.
Dicono..ma con me non attacca 😉 che hanno un’effetto calmante sul sistema nervoso!! 🙂
ciao bella!!