Lo strudel di mele ai pinoli è un dolce che si adatta bene alla stagione autunnale, quando le prime mele sono le più gustose e saporite. Un dolce ricco di gusto grazie all’uvetta e ai pinoli e profumato di cannella.
Ingredienti:
Pasta sfoglia per strudel:
350 gr di farina
1 cucchiaio di burro fuso
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pizzico di sale
acqua tiepida circa 6 cucchiai
Ingredienti per il ripieno:
2 kili di mele
150 gr pangrattato
200 gr di burro (100 per tostare il pangrattato e 100 per spennellare l’impasto steso)
80 gr di zucchero di canna
100 gr di uvetta
50 gr di pinoli
2 cucchiaini di cannella in polvere
50 ml di rum
scorza grattugiata di un limone biologico
Zucchero a velo
Burro per ungere la teglia
Preparazione per la pasta sfoglia:
Setacciare la farina con il sale e lo zucchero, versare 6 cucchiai di acqua tiepida, l’uovo ed il burro fuso a temperatura ambiente. Impastare con energia il composto per renderlo elastico. Fare una palla con l’impasto, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo riposare in un luogo tiepido ed asciutto.
Preparazione per il ripieno:
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette sottili. Far rinvenire l’uva insieme al rum per 10 minuti. Fare tostare il pangrattato con 100 gr di burro. In una ciotola aggiungere le mele, lo zucchero, la cannella, l’uva passa, i pinoli, la scorza grattugiata del limone, mescolare e lasciar riposare.
Disporre sul tavolo da cucina un canovaccio pulito e grande. Spolverizzare il canovaccio di farina e stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo molto sottile.
A questo punto aggiungere 100 gr di burro fuso su tutta la superficie del rettangolo, poi cospargere con metà del pangrattato tostato. Aggiungere il composto di mele lasciando libero un bordo di almeno 5 centimetri. Cospargere con il resto del pangrattato.
Aiutandosi con il canovaccio arrotolare lo strudel iniziando dal lato con il ripieno per poi finire dal lato opposto con il bordo libero di 5 centimetri.
Sigillare le estremità, spennellare lo strudel di burro, metterlo su una placca imburrata e cuocerlo in forno preriscaldato a 200°C per 40-45 minuti circa.
Sfornarlo, lasciarlo intiepidire, cospargerlo con lo zucchero a velo e servire ancora tiepido.

Bello e buona bravissima!!!! 🙂
Grazie Chicca 🙂
un abbraccio cara!!
Meraviglioso complimenti!!! 🙂
Grazie mille Caty!
Ciao ciao ^_^
Ma buonissimoooo, amo lo strudel, amo le mele…si deve fare, è bellissimo!! Bravissima Vale!
Grazie Valentina!! 🙂