Straccetti di pollo con carciofi e curcuma

Gli straccetti di pollo con carciofi e curcuma è un secondo piatto leggero e saporito, che si prepara in poco tempo. Ottimo accompagnato da cous cous o riso basmati.

La curcuma, una spezia chiamata anche “zafferano delle indie” da sapore e colore ai piatti; inoltre le sue proprietà benefiche e curative sono state riportate da diversi studi ed alle ormai riconosciute proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti si sono aggiunte importanti proprietà antitumorali e di prevenzione.

La curcuma si presta bene in cucina, il suo sapore delicato si sposa bene con le verdure e la carne, ma anche con risotti.

straccetti di pollo con carciofi e curcumaIngredienti per 3 persone:

700 gr di fettine di petto di pollo

5 carciofi

olio

brodo vegetale

1 bicchiere di vino bianco

5-6 scalogni

1 cucchiaino colmo di curcuma

1 cucchiaino scarso di paprica piccante

sale

olio

Sbucciare gli scalogni e lasciarli a spicchi interi, farli rosolare in una padella con l’olio, poi aggiungere un mestolo di brodo. Quando gli scalogni cominceranno ad ammorbidirsi unire il vino e lasciarlo sfumare. Intanto preparare i carciofi, eliminare le foglie esterne e parte del gambo, tagliarli a metà, eliminare il peletto centrale e tagliarli a fettine non troppo fini.

Quando il vino sarà evaporato, unire i carciofi e cuocerli a fiamma vivace unendo altro brodo. Dopo 10 minuti aggiungere il pollo tagliato a striscioline. Sciogliere la curcuma e la paprica in un bicchiere di brodo ed unirlo in padella ai carciofi e pollo, aggiustare di sale e lasciar ridurre il brodo. Il pollo cuoce in poco tempo. Quando il pollo sarà cotto spegnere la fiamma. Io ho lasciato che il brodo di cottura nella padella, molto saporito, non evaporasse tutto perché poi l’ho utilizzato per cuocere il cous cous. Quindi la quantità di brodo da aggiungere è variabile.

Servire con un filo d’olio fresco. Buon appetito!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Ciambelline al formaggio Successivo Churros - ricetta spagnola

6 commenti su “Straccetti di pollo con carciofi e curcuma

Lascia un commento