Lo spezzatino di manzo alla birra è un gustoso secondo piatto a base di bocconcini di manzo cotti a fuoco dolce nella birra chiara aromatizzati con rosmarino e salvia. Il risultato di una cottura lenta sarà una carne molto tenera con un’intingolo molto profumato e corposo.
Ingredienti:
700 gr manzo per spezzatino
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
farina
olio
burro 30 gr
sale
pepe
rosmarino
salvia
brodo vegetale
birra chiara un bicchiere
In una pentola abbastanza larga con il fondo spesso, fare un soffritto di olio e burro con le carote il sedano e le cipolle tritati finemente.
Lavare la carne ed asciugarla bene con la carta. Passarla poi nella farina e quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungere i bocconcini di carne. Farli rosolare da tutti i lati bene a fiamma vivace per 5 minuti. Poi sfumare con la birra ed aggiungere brodo vegetale (o di carne) fino a coprire la carne. Abbassare la fiamma, unire sale e pepe e coprire la pentola con il coperchio, lasciando un piccolo spazio di sfiato. Lasciar cuocere dolcemente, aggiungendo via via il brodo se dovesse servire, sempre coperto e girando ogni 10 minuti, per almeno 1 ora e mezzo. A metà cottura fare un trito di salvia e rosmarino ed aggiungerlo allo spezzatino.
Più è lunga la cottura e più la carne diventerà tenera.
A fine cottura se il sughetto risultasse troppo liquido, alzare la fiamma e lasciarlo restringere senza coperchio per altri 5 minuti.
Lo spezzatino di manzo alla birra è buonissimo accompagnato da un purè di patate.
