Un’idea semplice, gustosa e veloce le scaloppine di pollo mediterranee è un piatto che racchiude i sapori della nostra tradizione: pomodorini, basilico fresco, olive taggiasche e capperi..sapori estivi che fanno venir voglia di un tuffo al mare 🙂
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di petto di pollo a fettine
un cucchiaio di capperi sotto sale
150 gr di pomodori ciliegia
2 spicchi d’aglio fresco
una manciata di olive taggiasche
un bicchiere di vino bianco secco
olio evo
farina
un ciuffo di basilico
sale
pepe
Per preparare le scaloppine di pollo mediterranee appiattire le fettine di petto di pollo con il batticarne. Sciacquare i capperi sotto in acqua corrente, lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Snocciolare le olive.
Infarinare le fettine di pollo da entrambi i lati. In una padella capiente scaldare 4-5 cucchiai di olio e rosolare a fuoco alto le fettine per un paio di minuti per ogni lato. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare, abbassare la fiamma, aggiungere gli altri ingredienti, aggiustare di sale e di pepe e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Unire anche il basilico spezzettato e servire le scaloppine di pollo mediterranee ben calde.
Variante:
Con lo stesso procedimento si possono preparare le scaloppine di tacchino o vitello e si può sostituire il basilico con prezzemolo tritato o origano secco.

buonissime,complimenti!!! leggere e gustose! 🙂