Con l’estate arriva la voglia di mare, di sole, di pranzi all’aperto a base di pesce fresco. Ho preparato il sautè di cozze al pomodoro e finocchietto, un piatto ricco e gustoso..con un sughetto che è una meraviglia..scarpetta assicurata!!!
Ingredienti per 4-5 persone (piatto unico)
2 kg di cozze — 500 ml di passata di pomodoro — 2 cucchiaini di dado vegetale granulare (qui la ricetta) — 1 cucchiaino di peperoncino in polvere — un mazzetto di finocchietto selvatico — 3 spicchi di aglio — olio.
Per accompagnare: Pane di segale (Pema)
Fare aprire le cozze, precedentemente pulite, in una pentola capiente a fuoco vivace, coperte. Quando aperte, metterle da parte e filtrare il liquido ottenuto.
In una pentola capiente, scaldare l’olio con l’aglio tritato, poi unire la passata di pomodoro. Cuocere a fuoco medio ed insaporire con il dado e il peperoncino. Lavare e tagliare con la mezzaluna il finocchietto ed aggiungerlo alla passata di pomodoro. Cuocere per 10 minuti, unendo poco alla volta il liquido delle cozze filtrato. Infine unire le cozze, alzare la fiamma e mescolare con un mestolo, in modo che il sughetto entri nelle valve. Servire ben calde accompagnate da pane tostato, io ho utilizzato quello di segale.

Immagino il sapore e il profumo…sempre più ricco e bello in tuo blog 🙂
Ciao Marisa!! grazie..sei sempre molto carina!!! ^_^
tesoro
ma dico io sempre ottimi
un bacino 😉
grazie cara Alessandra!! 🙂 baci baci
Ah, che bontà, un piatto che d’estate non mi faccio mancare mai, quando trovo delle cozze belle e fresche! Devo provare con il finocchietto, l’abbinamento mi incuriosisce molto!
Prova Franci!! sentirai che il finocchietto sembra fatto apposta per stare con le cozze 😉
Molto originale l’aggiunta del finocchietto! Da provare! 😉
Un bacione!
Grazie Manu!! ^_^ un abbraccio