Salsa piccante

La salsa piccante è una buonissima salsina ottima spalmata sui crostini o per accompagnare nachos e tramezzini o per molti piatti sfiziosi come i seguenti: (clicca per aprire la ricetta)

salatini

ravioli al vapore

involtini primavera.

E’ preparata con un misto di verdure, peperoni in primis, ma anche melanzane, cipolle, carote, sedano, peperoncini piccanti freschi, pomodorini e passata di pomodoro.

Il procedimento anche se richiede un pò di tempo è molto semplice.

Ingredienti:

2 peperoni rossi

una melanzana piccola

peperoncini (la quantità dipende dalla qualità, e dai gusti. Se freschi non sono disponibili andrà bene anche la polvere di peperoncini)

1-2 carote

1-2 costa di sedano

1 cipolla

10 pomodorini ciliegina (o 5-6 secchi)

1 bottiglia di passata di pomodoro

sale

olio evo

1 cucchiaio di aceto

brodo vegetale (o acqua)

pepe

In una padella capiente e dal bordo spesso far stufare con 4 cucchiai di olio la cipolla tritata, aggiungere poi le carote ed il sedano tritati e lasciar cuocere a fiamma vivace aggiungendo, se il fondo tende ad aciugarsi, poco brodo o acqua caldi.

Tagliare a dadini i peperoni e le melanzane ed unirle agli odori nella pentola, cuocere per 10 minuti a fiamma vivace, unire poi i peperoncini, l’aceto, altro brodo se necessario ed aggiustare di sale e pepe.
Quando i peperoni saranno cotti ma sempre al dente, unire anche i pomodorini e subito dopo la passata di pomodoro.

Abbassare la fiamma, e continuare la cottura lentamente per 20-25 minuti in modo da far restringere la salsa.
Spegnere la fiamma e lasciar intiepidire la salsa di peperoni piccante.

Passare la salsa ottenuta in un passaverdure, scegliendo il setaccio con i buchi più larghi in modo che la salsa risulti a pezzettini.

Dopo aver passato tutta la salsa, rimetterla nella padella con un filo d’olio e lasciarla cuocere ancora a fiamma bassa per 15-20 minuti.

Dopo aver sterilizzato i vasetti, riempirli con la salsa, chiuderli bene e immergerli in una pentola riempita di acqua, lasciare bollire per 20 minuti e lasciare i vasetti immersi in acqua fino a che si sarà raffreddata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Ravioli al vapore light Successivo Fette di zucca fritte

2 commenti su “Salsa piccante

  1. Amelie il said:

    Salve, al posto del sale posso aggiungere alla salsa dei fiocchi di sale di Cipro al peperoncino affumicato del Messico (Chipotle)??

Lascia un commento