14/02/2013 Lo staff di altervista ha assegnato a questa ricetta il secondo premio della gara di San Valentino, sezione dolci.
Quando ho visto queste Red Velvet Crepes su alcuni siti e blog d’oltremanica me ne sono subito innamorata ed ho deciso di proporveli. Un’idea molto scenografica per un dessert romantico in occasione del San Valentino o per qualsiasi altra cenetta all’insegna dell’amore 😉 . Il ripieno è composto da uno strato di confettura di lamponi e sopra una crema al rum molto leggera, senza cottura, preparata con ricotta e Philadelphia, un goccio di rum de Cuba che ci sta proprio bene 😉 e per decorare cioccolato al peperoncino fuso.
Ingredienti per 6 crepes:
1 uovo
40 gr di farina + 10 gr di cacao
1 cucchiaino di zucchero
100 ml di latte
1 cucchiaino di burro fuso
vaniglia in polvere
colorante rosso in gel
Per il ripieno:
Confettura di lamponi
160 gr di philadelphia
200 gr di ricotta di mucca
4 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di rum
4 cucchiaini di caffè ristretto
Decorazione:
cioccolato al pereroncino e panna
Lavorare in una ciotola l’uovo, aggiungere la farina e il cacao setacciati, la vanillina, il colorante e metà del latte. Mescolare bene con una frusta a mano per rendere il composto il più possibile omogeneo e senza grumi. Unire il resto del latte e il burro fuso. Lasciare riposare il composto per 30 minuti.
Preparare la crema, mescolando con cura la ricotta ed il philadelphia, aggiungere lo zucchero a velo, poi il caffè ed infine il rum, lavorare il composto fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, coprirla e tenerla in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Scaldare una padella per crepes, ungere con un pò di burro e poi colare un mestolo di composto al centro della padella, roteare la padella per allargare il composto o utilizzare l’apposita palettina per crepes. Cuocere in entrambi i lati e ripetere l’operazione fino ad esaurimento del composto.
Mettere la crema di ricotta e formaggio in una sac a poche. Scaldare leggermente a bagno maria o al microonde la confettura per renderla più fluida e fare una striscia di confettura su ogni crepe utilizzandone un cucchiaio su ciascuna.
Sopra la confettura, unire una striscia di crema utilizzando la sac a poche con una bocchetta larga. Richiudere la crepes a rotolino.
Far sciogliere a bagno maria 100 gr di cioccolato al peperoncino, aggiungere due cucchiai di panna liquida calda e lavorare per rendere il cioccolato liscio e fluido. Quindi decorare ogni crepe con il cioccolato ed infine una spolverata di zucchero a velo.

Che meraviglia!!! Io adoro la Red Velvet Cake, e in versione crepes è davvero originalissima! Complimenti! 😀
wow! deve essere ottima