Con la stagione dei pomodori non poteva mancare la preparazione dei pomodori secchi sott’olio, profumatissimi pomodori essiccati e messi sott’olio, aromatizzati con aglio timo e origano. Io ho utilizzato il mio fidato essiccatore Biosec, e in due giorni i miei pomodori secchi erano pronti, ma con queste giornate calde e soleggiate i pomodori si seccheranno benissimo anche all’aperto, ci vorranno però qualche giorno e qualche accortezza in più.
Ingredienti:
pomodori lunghi tipo San Marzano — olio extra vergine di oliva — aglio — origano secco — timo secco.
Lavare in acqua i pomodori, accuratamente, aggiungendo se preferite un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua. Asciugarli e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Posizionarli, con la parte tagliata verso l’alto, nei cestini dell’essiccatore, azionare il programma t5 e lasciarli essiccare completamente per almeno 48 ore. Dopo questo tempo controllare lo stato di essiccazione, e se necessario allungare i tempi fino a completa essiccazione. Togliere i pomodori completamente essiccati, che saranno asciutti, duri e raggrinziti.
Preparare un trito di aglio, origano e timo e unirlo ai pomodori. Riempire i barattoli sterilizzati con i pomodori secchi insaporiti, pressandoli bene, poi aggiungere l’olio fino a coprire completamente i pomodori, pressare ancora e lasciarli riposare per qualche ora con il tappo solo appoggiato, poi chiuderli bene e riporli in un luogo al fresco.
Ecco di seguito altre ricette con i pomodori:
Pasta al forno con melanzane e pomodorini caramellati
Pomodori ripieni di riso olive e mozzarella
Scaloppine di pollo mediterranee

Deliziosi!! bravissima 🙂
Grazie Chicca!!! è sempre un piacere averti nel mio blog ^_^
Decisamente troppo saporiti, li adoro e homa made ancora più buoni!! Bacioni, Imma
Ciao Imma! grazie..sono buonissimi e farli in casa mi ha dato molta soddisfazione!! ^_^ baci baci
Io li adoro e non li ho mai fatti in casa.
Ottimo suggerimento…bravissima.
Un bacione
Prima di metterli sott’olio una passata in aceto misto a vino bianco e saranno più sicuri è più morbidi ,naturalmente strizzati prima di condirli