Le penne cremose alla carbonara con carciofi sono un piatto gustoso è stato il mio pranzo di oggi 😉
Ingredienti per 4 persone:
320 gr penne rigate
3 carciofi medi
150 gr pancetta fatta a dadini o guanciale (in tal caso non usare olio)
2 uova
2 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio di olio
sale
pepe
noce moscata
1 spicchio d’aglio
Far scaldare su una padella l’olio, lo spicchio d’aglio e la pancetta, prima che si scurisca troppo togliere l’aglio dalla padella e aggiungere i carciofi privati delle foglie dure e tagliati a fettine. Far cuocere a fiamma abbastanza vivace per 5-6 minuti e poi coprire e spegnere la fiamma.
Lessate le penne in abbondante acqua salata. Intanto preparate le uova: In una ciotola sbattere le uova, aggiungere sale e pepe macinato, la panna e il pecorino, infine un pò di noce moscata grattata.
Quando le penne sono al dente scolarle e saltarle nella padella con i carciofi, infine aggiungere il composto di uova e mescolare per un altro paio di minuti.
A me piace che l’uovo si cuocia un pò, altrimenti si può aggiungere a parte fuori dalla fiamma.
In collaborazione con la mia mamma 🙂

E’una cosa sovrannaturale! Sei un genio del carboidrato malefico!!!!!!!!!!! io cara valentina mia mi ti sposerei……………….ti propongo ti venire a casa per cucinare tutti i giorni con pagamento assicurato con vitto e alloggio..grazie di esistere!!!!!!!!!!!!
ah ah ah ah Marta ciao!!!!! grazie che sei passata..io ti propongo invece di venire tu a casa mia una volta!!ti aspettiamo 🙂 baci