Pane integrale

La ricetta per un pane integrale soffice, delicato e che si mantiene per giorni. Utilizzando per i lievitati una farina integrale biologica macinata a pietra si rischia spesso che il risultato sia un pane duro, poco lievitato e non molto gradevole. La ricetta che vi propongo è ottima grazie all’aggiunta di una piccola % di farina di manitoba e attraverso una lievitatura abbastanza veloce che permette di ottenere non in troppo tempo un pane sofficissimo e buonissimo.

pane integrale

Ingredienti:

650 gr di farina integrale macinata a pietra

125 gr di farina bianca o manitoba

50 ml di miele

60 gr di burro

20 gr di lievito di birra

acqua

sale

Far fondere il burro a bagno maria, unire al burro il miele e 60 ml di acqua tiepida. Unire al composto il lievito sbriciolato e lasciare riposare finché sarà completamente disciolto, mescolando una volta sola.

In una grossa ciotola aggiungere la farina bianca (o manitoba) e metà di quella integrale (325 gr), unire anche il composto di burro, miele e lievito, aggiungere il sale ed iniziare a lavorare con le mani l’impasto. Incorporare la farina integrale restante, 125 gr alla volta, fino a quando al pasta sarà morbida e abbastanza collosa.

Porre la pasta sulla spianatoia infarinata. Distribuire in superficie poca farina ed iniziare ad impastare tirando la pasta con una mano e tenendola ferma con l’altra.

Continuare ad impastare sollevando la pasta dalla spianatoia e lasciandola ricadere con un movimento secco. Proseguire per 8-10 minuti, fino a quando la pasta diventerà liscia e morbida.

Pennellare con del burro fuso una ciotola grande, porre la pasta lavorata nella ciotola e voltarla cosi che tutta la pasta sia leggermente imburrata. Coprire la ciotola con un canovaccio inumidito e lasciare lievitare in luogo caldo per 1 ora.

Porre la pasta sulla spianatoia infarinata ed impastarla nuovamente per breve tempo. Coprirla e lasciarla riposare per 5 minuti.

Pennellare la placca da forno con del burro fuso. Con un coltello da cucina tagliare la pasta in due parti uguali dare ad ognuna la forma di una palla e porre nella teglia le due palle ben distanziate. Coprire la teglia con il canovaccio e lasciare lievitare nuovamente per 45 minuti in un luogo caldo e asciutto.

Portare il forno a 190°C. Far cuocere le pagnotte per 40 minuti circa fino a quando saranno ben dorate. Trasferirle su una gratella e lasciare raffreddare.

Ricetta presa dal libro “Il pane fatto in casa”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Insalata di salmone Successivo Ciambelline al vino Sagrantino di Montefalco passito

Lascia un commento