Meringhe alle nocciole

La preparazione delle meringhe alle nocciole è molto semplice, ci vuole solo tanta pazienza nel montare gli albumi fino alla consistenza ideale, ben soda e lucida.

Ingredienti:

Albumi a temperatura ambiente

zucchero semolato

zucchero a velo vanigliato

Nocciole

Pesare gli albumi (es:100 gr), i due zuccheri dovranno corrispondere al doppio del peso degli albumi (es: 100 gr semolato e 100 gr a velo)

Montare gli albumi con la metà dello zucchero semolato e la metà di quello a velo per almeno 20 minuti (dipende dalla potenza del frullatore e dalla quantità degli albumi) comunque fino a che il composto sarà ben sodo, poi aggiungere i restanti zuccheri un pò alla volta e mescolare con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. A questo punto aggiungere le nocciole tritate grossolanamente e girare per distribuirle uniformemente.
Accendere il forno a 110°C.
Mettere il composto in una sache a poche con una bocchetta a stella o liscia. Foderare una placca da forno con la carta da forno e formare delle meringhe del diametro di 4-5 cm. Infornare per 1 ora e mezzo. Se si formerà umidità all’interno del forno tenere lo sportello leggermente aperto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Involtini con melanzane e prosciutto Successivo Ratatouille di Rémy

Lascia un commento