I dischi di polenta al lardo profumato sono velocissimi da preparare e il risultato è uno sfizioso antipasto o primo piatto buonissimo, ideale per la stagione fredda (anche se siamo già in primavera..ma ancora fa freschino eheh :-D).
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di polenta (io ho utilizzato quella istantanea per velocizzare i tempi)
burro
un rametto di rosmarino
lardo di colonnata affettato fine circa 5 fette
2 cucchiai di parmigiano
Dopo avere cotto la polenta versarla su una teglia foderata di carta da forno, livellare bene la superficie e lasciare raffreddare la polenta per un ora.
Con un coppa pasta della dimensione che preferite formare tanti dischi di polenta fino a terminarla. Lo spessore di ogni disco deve essere di circa 3 cm, casomai con un coltello a lama liscia tagliare la polenta in eccesso.
Imburrare una pirofila e disporre i dischi uno accanto all’altro. Unire sulla superficie di ogni disco un pezzetto di fetta di lardo fino a ricoprirne la superficie. Aggiungere il rosmarino e per finire il parmigiano grattugiato.
Infornare a 200°C fino a quando il lardo si sarà sciolto e il parmigiano avrà formato una crosticina su ogni disco di polenta.

mi piaceeeeeeeeee!!!
se riesco a procurami il lardo li provo prima che arrivi troppo caldo 😉
Grazie 😀 ehehe io quando ho visto il lardo non ho resistito..per fortuna oggi faceva freddino 🙂
Ciao ciao!! <3
Gioia l’omone potrebbe impazzire per questi cosini…