La stagione estiva ci regala della succosa e colorata frutta, come le pesche. Con queste ho preparato questo dolce davvero fantastico, il crumble cake alle pesche, morbido alla base e croccante in superficie con queste briciole di zucchero di canna, burro e farina di mandorle.
Portadolci smerlato linea Special trasparente cm 26 IVV Industria Vetraria Valdarnese (VISITA IL SITO —> QUI)
Ingredienti per una torta di 26 cm di diametro:
Farina autolievitante (Molino Chiavazza) 200 gr — zucchero semolato 170 gr (Eridania) — 3 uova intere più 1 tuorlo — 180 gr di burro a temperatura ambiente — la scorza grattugiata di un limone biologico — un pizzico di sale.
3 pesche
Per il crumble: 70 gr di farina — burro freddo 80 gr — farina di mandorle 80 gr — la scorza grattugiata di un lime — un pizzico di sale.
Lavorare con le fruste elettriche o con la planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero fino a farlo diventare una crema, poi aggiungere la scorza del limone e un uovo alla volta. Continuare a montare per 5 minuti poi unire la farina autolievitante setacciata.
Versare il composto in una teglia tonda di 26 cm foderata con carta da forno e livellarlo bene. Lavare ed asciugare le pesche, sbucciarle e tagliarle a fettine, disporle quindi sulla torta facendole leggermente affondare spingendole nel composto.
Preparare il crumble, mischiando le farine con lo zucchero e la scorza del lime, unire il burro a pezzetti e lavorare con la punta delle dita formando un composto sbricioloso. Cospargere le briciole ottenute uniformemente sulla superficie della torta. Infornare a forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Lasciare raffreddare la torta e servirla così o con del gelato.

favoloso!!!bravissima 🙂
Ma che buono questo cake! l’idea poi di un crumble croccante sopra una torta morbida sembra divinamente golosa!
bacioni
che buona questa torta…perfetta!
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Ciao!! Il bello della crumble cake è che si può fare con tutta la frutta che vogliamo! Noi l’abbiamo fatta con le pere ^.^ Ti è venuta molto bene, bella soffice a quanto vediamo! Ciao e buona domenica!