Crostata di mele classica

La crostata di mele è il più classico dei dolci, preparata con una croccante frolla, è ripiena di mele ed uvetta, aromatizzate alla cannella e brandy.

crostata di mele classica

Ingredienti per la frolla:

400 gr di farina 00

250 gr di burro

150 gr di zucchero

4 tuorli

scorza di un limone biologico

sale

Ingredienti per la farcitura:

800 gr di mele Renette

150 gr di zucchero semolato

50 gr di uvetta

20 gr di zucchero a velo

3 cucchiai di biscotti secchi sbriciolati

1 bicchierino di Brandy

1 cucchiaino di cannella in polvere.

Lavorare la farina con il burro freddo tagliato a dadini fino ad ottenere un composto sbricioloso, poi aggiungere lo zucchero, la scorza del limone, un pizzico di sale ed i tuorli ed impastare velocemente. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per 1 ora. 

Preparare la farcitura. Sbucciare le mele e tagliarle a fette. Metterle in una ciotola, unire lo zucchero semolato, la cannella, l’uvetta fatta precedentemente rigonfiare in acqua calda e poi strizzata bene ed infine il Brandy. Mescolare e lasciare riposare le mele coperte per 1 ora mescolando di tanto in tanto.

Accendere il forno a 200°C.

Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm. Stendere 3/4 della frolla, ricavare un ampio disco ed adagiarlo sullo stampo compresi i bordi. Stendere la rimanente pasta e ritagliare delle strisce larghe 2 cm.

Punzecchiare la base di frolla con una forchetta. Sbriciolare i biscotti e cospargerli sulla base. Sgocciolare con cura le mele e sistemarle nella teglia formando uno strato uniforme. Completare la crostata con le strisce di frolla. Cuocere per 35-40 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare la crostata di mele e poi spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Muffin piccanti al salame Successivo Love Biscuits

6 commenti su “Crostata di mele classica

  1. lagiò59 il said:

    Ho preso le ricette della frolla alle mele e della torta al cacao con mascherpone e nutella. Sono da provare e lo farò al più presto. Ciao

Lascia un commento