Navigando in internet cercando qualche spunto per cucinare il surimi mi sono inbattuta in queste crocchette di patate e surimi. L’idea molto originale mi ha subito conquistata e oggi le ho preparate per il pranzo. Sono venute molto buone, le rifarò presto e con qualche accorgimento in più sono sicura verranno ancora meglio!
Ingredienti per una decina di crocchette:
4-5 patate piccole
10 bastoncini di surimi
1 uovo
un mazzetto di prezzemolo
sale
pepe
paprica dolce
farina
olio di arachidi
Lessare le patate per 30 minuti. Sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Lasciare che la purea si raffreddi.
Aggiungere alla purea di patate il sale, il pepe, il surimi e la paprica dolce. Unire poi l’uovo e mescolare bene per farlo assorbire, infine aggiungere il prezzemolo tritato finemente.
Preparare qualche cucchiaio di farina in un piatto largo. Prendere un cucchiaio di purea schiacciarla leggermente tra le mani, mettere al centro il bastoncino di surimi e lavorare tra le mani in modo da avvolgere completamente il surimi con la purea dando la forma di un bastoncino. Poi rotolare la crocchetta nella farina, eliminare quella in eccesso e proseguire nello stesso modo fino a completamento degli ingredienti.
Scaldare abbondante olio e quando arriva ad una temperatura di 190°C tuffarci dentro le crocchette. Lasciarle friggere fino a doratura poi toglierle con una schiumarola sgocciolandole dell’olio in eccesso. Mettere le crocchette su un vassoio con carta assorbente.
Sono ottime calde calde!!!

meravigliose!!!!
io e il pazzo adoriamo il surimi… e si lo sappiamo che non è granchio granchio…ma è troppo buonooooo! e fatto così…è molto invitante! le proverò presto 🙂
Ciao Hariel!!grazie 🙂 eh già non è granchio ma lo adoro anche io!!!ciao ciao