Confettura di albicocche: cottura in forno a microonde

Avete della frutta molto matura che rischia di essere gettata via? non lo fate ;-)..anzi preparateci un’ottima confettura con il forno a microonde, un metodo di cottura veloce e pratico perché permette di ottenere in poco tempo ed anche con poca frutta una deliziosa confettura.
Io l’ho appena fatto con le albicocche, ma lo stesso procedimento si può usare con qualsiasi frutta voi volete, basta che sia molto matura.

Ingredienti:

1,2 kg di frutta (io ho usato le albicocche molto mature)

300 gr zucchero

succo di mezzo limone

[banner]

Procedimento:

In un contenitore adatto al microonde mettere la frutta lavata e tagliata, unite lo zucchero ed il succo del limone.
Mettere il contenitore in microonde, coperto con un coperchio per forno a microonde. Azionare il forno alla potenza minima per 20 minuti. In questo tempo non è necessario girare la frutta.
Trascorsi i primi 20 minuti, aumentare la potenza a 640 W, togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 40 minuti circa mescolando ogni 10 minuti.
La cottura potrebbe variare a seconda della quantità di succo che la frutta rilascia, quindi controllare sempre e regolarsi con i tempi e con la potenza del proprio forno a microonde. Solo verso la fine, la confettura comincerà a bollire. Sarà allora pronta, risulterà abbastanza liquida, ma quando si comincerà a raffreddare si addenserà.

Ecco il risultato, dopo che si è raffreddata, della confettura di albicocche.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Speck croccante Successivo Dolcetti noci e cioccolato

3 commenti su “Confettura di albicocche: cottura in forno a microonde

Lascia un commento