I Churros – ricetta spagnola sono dei dolcetti fritti tipici della Spagna. Semplici e veloci da preparare, sono molto amati dagli spagnoli sia per colazione che come spuntino durante il giorno. Durante il mio soggiorno a Madrid ho potuto apprezzare la cucina spagnola e questi dolci in particolare che vengono tradizionalmente serviti accompagnati con una tazza di cioccolata calda dove vengono inzuppati. Sono ottimi mangiati al momento, appena caldi.
250 gr di farina
3 uova
60 gr di zucchero
120 gr di burro
250 ml di acqua
un pizzico di sale
olio di arachide
zucchero per decorare
In una pentola far sciogliere il burro insieme all’acqua, allo zucchero e ad un pizzico di sale. Portare il liquido ad ebollizione poi versare in un solo colpo la farina. Mantenendo il fuoco dolce, mescolare con forza fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del recipiente. Togliere la pentola dal fuoco e, continuando a mescolare, unire le uova sbattute sino a renderle omogenee. Quando le uova sono perfettamente incorporate nell’impasto, porre il composto nella tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.
Porre a scaldare abbondante olio in una pentola, formare con a tasca da pasticcere delle strisce di pasta lasciandole cadere direttamente nell’olio bollente aiutandosi con un coltellino per staccare l’impasto. Si può dare la forma di una ciambella allungata o di semplici strisce di circa 10 cm. Lasciare friggere poche per volta fino a che i churros diventano dorati. Scolarli dell’olio in eccesso, porli sulla carta assorbente poi passarli sullo zucchero. Servirli ancora caldi.
Si mantengono per una giornata, poi tendono ad ammorbidirsi. Si può preparare l’impasto e congelarlo per poi utilizzarlo all’occorrenza.
Dedico questa ricetta a Moreima, ringraziando lei e la sua famiglia per la meravigliosa ospitalità. Hola 🙂

Sono stupendamente buoni e belli Vale, li proverò! Baciotti forti
Ciao Vale 🙂 grazie!! bacissimi
Buoni! Sono come i nostri bigné ma fritti! 🙂
Ciao Clelia! infatti è la stessa cosa che ho pensato anche io appena ho letto la ricetta 😉 ..e sono davvero veloci da fare! grazie 🙂 baci
Non vedo l’ora di prepararli anch’iooo!! Li faro’ alla mia amica spagnola che me ne parla sempre!
Sono buonissimi!!! e mi raccomando..una bella tazza di cioccolata calda fumante e sentirai che bontà 🙂 Ciao Sabri..bacioni!
Che meraviglia, poi mangiati insieme alla cioccolata calda devono essere una vera delizia!
Ti va di partecipare al mio CAKE POP SEI? contest? mi farebbe molto piacere! http://lallina87.wordpress.com/2013/03/03/cake-pop-sei-il-primo-contest-di-unaltra-fetta-di-torta
Laura
Grazie Laura!! vengo a vedere subitissimo 🙂 io adoro i cake pops quindi è il contest che fa per me!!! 😀
😀 che piacere!
ho provato la ricetta ma in cottura si sfaldavano…..cosa ho sbagliato?