Una ricetta insolita, cannoncini di pasta alle noci ripieni di formaggio di capra con miele al whiskey e pere. Un piatto che può essere servito come antipasto, come piatto con i formaggi, o come dessert.
Piatti e posate Bugatti casa —> vai al sito
Ingredienti:
100 gr di farina 00 — 30 gr di noci tritate — 40 ml di acqua tiepida — mezzo cucchiaino di lievito istantaneo — 1 cucchiaino di zucchero — un pizzichino di sale — formaggio di capra (Caprino Valpalot) — miele al whiskey irlandese ( un cucchiaio di miele millefiori mischiato con un cucchiaino di whiskey irlandese – Jameson) — una pera — olio di arachide.
Tagliare il formaggio a bastoncini. Preparare la pasta mischiando la farina e le noci tritate con l’acqua tiepida e il lievito, unire lo zucchero e il sale e lavorare sul piano di lavoro unendo altra farina fino ad ottenere una pasta omogenea e non appiccicosa. Stendere la pasta sottilmente e ricavare delle strisce lunghe e di 2-3 cm di larghezza.
Arrotolare le strisce di pasta su ogni bastoncino di formaggio fino a ricoprirlo completamente.
Friggere in abbondante olio caldo per per circa un minuto, scolare i cannoncini e porli su un piatto con carta assorbente.
Impiattare mettendo al centro del piatto alcune fettine di pera, qualche noce intera, i cannocini caldi e colare a filo il miele al whiskey.
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente e dalla scuola CAST Alimenti in collaborazione con CISSVA

Originalissimi! la pasta alle noci è una chicca ed il ripieno formaggioso con la glassa è da provare!
baci baci
grazie mille!! ciao ciao 😀
Questi poi sono davvero sfiziosi!
Che brava!! E’possibile cuocerli al forno?
Grazie!!! non so che dirti, potresti provare, la pasta è abbastanza consistente credo regga bene anche in forno rimanendo croccante.
Ciao!!!
Proverò il prima possibile!! Grazie 🙂 passa a trovarmi sul blog!!