Cake pops

Bellissimi e buonissimi i cake pops sono i dolcetti del momento, fanno impazzire grandi e piccoli e si possono preparare e decorare in mille modi. Fatti per la festa di compleanno di una splendida bambina di 5 anni, ho deciso di prepararli con un’impasto di pan di spagna mascarpone e nutella.

cake pops

Ingredienti per cake pops:

pan di spagna (QUI la ricetta) (per pan di spagna da 400 gr si preparano 50 cake pops)

mascarpone 2-3 cucchiai

nutella 2-3 cucchiai

cioccolato fondente 300 gr

cioccolato bianco 300 gr

codette, cuoricini, zuccherini colorati

bastoncini

La preparazione è molto semplice, basta sbriciolare il pan di spagna e lavorarlo con le mani aggiungendo nutella e mascarpone quanto basta per ottenere un impasto morbido, omogeneo, ma non appiccicoso.
Riporre in frigorifero per un’oretta. Una volta che il composto si sarà raffreddato, prenderne un pezzetto alla volta e creare le palline lavorandole con i palmi delle mani per arrotondarle.
Sciogliere a bagno maria un quadratino di cioccolato fondente.
Intingere l’estremità di ogni bastoncino nel cioccolato fuso, poi infilare il bastoncino nella pallina delicatamente. Il cioccolato permette di mantenere fisso il bastoncino alla pallina una volta che si è asciugato.
Procedere nello stesso modo per ogni pallina di pan di spagna, poi riporre in frizer i cake pops per qualche ora, meglio se una notte intera.

Per la copertura:
Dopo che i cake pops si saranno ben fissati al bastoncino e raffreddati, preparare i due cioccolati, fondente e bianco fondendoli a bagno maria.
Preparare il tavolo posizionando i recipienti con le decorazioni di zucchero e i due cioccolati fusi.
Consiglio di lasciare i pentolini con l’acqua calda dove avete sciolto il cioccolato al di sotto degli stessi, in questo modo il cioccolato fondente e bianco rimarranno liquidi per più tempo.
Intingere ogni cake pops nel cioccolato, poi scolarli di quello in eccesso, battendo delicatamente e roteandoli.
Aggiungere le decorazioni di zucchero e lasciare asciugare i cake in verticale infilati su un pezzo di polistirolo precedentemente bucherellato.
Riporli in frigorifero fino al momento di servirli.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Focaccia dolce Successivo Pagnotta soffice di zucca

12 commenti su “Cake pops

    • lavale83 il said:

      Grazie Sonia!!! era un’occasione speciale ed ho fatto tutto con la massima calma per cercare di farli più belli possibile..sono andati a ruba 🙂
      un abbraccio!! :-*

    • lavale83 il said:

      ahaha!! io li faccio spesso..piacciono davvero a tutti e anche per capodanno li rifarò..sono gia in preparazione 😀 ciao e buone feste!

  1. Deborah il said:

    Ciao…complimenti per la ricetta è davvero ottima…una sola domanda… perchè quando sciolgo il cioccolato bianco a bagno maria mi diventa a grumi??

    • lavale83 il said:

      ciao e grazie!! 🙂 anche a me è successo,penso dipenda dalla qualità,ad esempio quando ho usato il galack,invece con il bianco lindt o milka non succede!prova e fammi sapere

Lascia un commento