Biscotti ferro di cavallo – ricetta senza glutine

I biscotti ferro di cavallo – ricetta senza glutine. Questi biscottini sono preparati con una frolla composta di due farine naturalmente prive di glutine: la farina di riso e la farina di mais. Il risultato sono dei biscotti friabili e leggeri, adatti a qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti:

200 gr di farina di riso

150 gr di farina di mais (fioretto)

130 gr di burro ammorbidito

120 gr di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito per dolci

aromi a piacere: vaniglia,arancia,limone

2 uova 

150 gr cioccolato extra fondente

briciole di mandorla

Sulla spianatoia creare una fontana con le due farine mischiate e lavorare con il burro, le uova, lo zucchero, il lievito e l’aroma. Il composto risulterà abbastanza sbricioloso a causa della mancanza del glutine, ma lavorandolo con le mani calde il burro farà in modo di compattare le due farine. Stendere la frolla ottenuta sul piano di lavoro infarinato con la farina di riso fino ad uno spessore di 1 cm circa e con la formina a forma di ferro di cavallo creare i biscotti.

Foderare una placca da forno con carta da forno, sistemare i biscotti uno vicino all’altro distanziati di 1 cm gli uni dagli altri (i biscotti non crescono di molto in forno) ed infornare a forno preriscaldato a 180°C per 14 minuti. Lasciare raffreddare completamente i biscotti, poi dopo aver sciolto a bagno maria il cioccolato fondente intingere l’estremità di ogni biscotto sul cioccolato fuso, aggiungere poche briciole di mandorle e lasciarli ad asciugare appoggiati sulla carta da forno.

Questi biscotti essendo molto friabili tendono anche a rompersi facilmente, è il prezzo da pagare per l’assenza del glutine (farò presto un’articolo di approfondimento a riguardo:tenete d’occhio la rubrica “La scienza in cucina“), sono comunque dei biscotti gradevoli al gusto ed ottimi accompagnati ad una tazza di tè aromatizzato all’arancia.

Per chi soffre di celiachia ricordo di comprare sempre prodotti che non hanno subito contaminazioni di altre farine con glutine (viene comunque riportato in etichetta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Tagliolini al salmone e semi di papavero Successivo Fettine di patate profumate alle 5 erbe

2 commenti su “Biscotti ferro di cavallo – ricetta senza glutine

Lascia un commento