I chocolate crackles sono biscotti al cioccolato buonissimi, morbidi dentro e con una croccante crosticina di zucchero fuori. Il sapore di cioccolato è dominante, ma con un retrogusto di amaretto per la presenza del cacao amaro. Per chi ama il cioccolato sono irresistibili, un’esplosione di dolcezza!!
Ho scoperto questi biscotti vedendoli in questo blog e mi hanno subito attratto per la loro bellezza e delicatezza. La ricetta è della bravissima Martha Stewart, io li ho preparati seguendo la ricetta alla lettera e sono davvero perfetti.
Ingredienti:
225 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina 00
55 gr di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
125 gr di burro a temperatura ambiente
300 gr di zucchero di canna integrale fine
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
80 ml di latte
2 uova
zucchero a velo e semolato per la copertura
La preparazione di questi biscotti richiede poco tempo, ma va aggiunta qualche ora di riposo del composto in frigorifero, per un totale di circa 3 ore.
Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Lasciarlo raffreddare. Utilizzando le fruste elettriche o la planetaria con il gancio K lavorare ad alta velocità il burro a crema insieme allo zucchero di canna integrale fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro per circa 5-6 minuti. Aggiungere poi le due uova e la vaniglia.
A questo punto unire il cioccolato fuso, continuando a lavorare ad una velocità più bassa.
Setacciare la farina, il cacao, il lievito ed il sale e unirli al composto poco alla volta alternando con il latte. Al completamento di tutti gli ingredienti lavorare ancora un pò per rendere il composto omogeneo. Risulterà essere una pasta morbida, non preoccupatevi deve essere così. Coprire il recipiente con dell’alluminio e riporre in frigorifero per almeno 2 ore. Il composto dovrà indurirsi bene.
Trascorso il tempo necessario riprendere il recipiente con il composto; questo intanto sarà diventato abbastanza duro da permettere di lavorarlo con le mani. Se cosi non fosse rimetterlo in frigorifero ancora per un pò.
Con un cucchiaino prendere piccoli pezzi di composto e lavorarlo tra i palmi delle mani per ottenere delle piccole palline della dimensione di 2,5 cm. Rotolare ogni pallina prima nello zucchero semolato, poi abbondantemente in quello a velo. Adagiarli su una placca da forno foderata di carta da forno ben distanziati tra di loro ed infornare in forno preriscaldato statico a 180°C per 15 minuti nel ripiano centrale.
Sfornare e lasciarli riposare sulla teglia, poi trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare.
Sono pronti per essere divorati..ottimi con una bella tazza di caffè americano!

che spettacolo questi biscotti, oltre ad essere sicuramente buoni sono anche bellissimi!
mi sa che li proverò e poi, se posso metterò la ricetta nel mio blog
ciao a presto e complimenti per il tuo blog e le tue deliziose ricette!
tatam Francesca
Ciao Francesca!! ^_^ grazie davvero tanto!! provali ti piaceranno.. mi farebbe molto piacere vederli nel tuo bel blog!
Ciao ciao
questi biscottini mi attirano molto, oggi li preparerò per mio figlio che adora le ricette americane, il caffè americano e tutto il resto, poi ti faccio sapere, magari anche io un giorno li scopiazzerò sul mio blog, grazie per averli condivisi con noi e buona giornata . Se vorrai fare un giro il mio blog si chiama La Cucciccia e anche io ho un sacco di ricette di biscotti che adoro fare e mangiare! :))
Ciao Patrizia. Grazie a te e benvenuta nel mio blog!! ^_^
Passo con piacere a visitare il tuo..se ci sono ricette di biscotti non posso perdermele!! A presto.
Valentina.