Arepas

Le Arepas sono delle focaccine preparate con farina di mais. Sono tipiche del sud America, in particolare Venezuela e Colombia. Il procedimento per prepararle è molto semplice e veloce e sono buone farcite in qualsiasi modo.
La farina di mais è priva di glutine ed è quindi ben tollerata dai celiaci!!

arepas venezuelana

Ingredienti per 5 arepas:

200 gr farina di mais gialla o bianca precotta

250 gr acqua

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio evo

In un recipiente lavorare tutti gli ingredienti fino al completo assorbimento dell’acqua. Dividere l’impasto in 5 palline. Schiacciare ogni pallina fino a farla diventare un disco di almeno 2,5 cm di spessore. Scaldare la piastra e far cuocere le arepas fino a che la superficie non diventa bruna. Metterle in forno per 15 minuti a 180°C .
Tagliarle quando sono calde e farcirle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Scotch eggs - uova alla scozzese Successivo Marshmallow cookies

13 commenti su “Arepas

    • lavale83 il said:

      davvero sono buone con qualsiasi cosa,io le ho mangiate anche con tonno, maionese e avocado…preparate da una mia amica Venezuelana! anche semplicemente con mozzarella tagliata fine fine…una delizia!!ciaooo

  1. amorecucinoio il said:

    Buonissime e originali le “arepas”, perla della cucina venezuelana, la mia mamma le fa benissimo e gustosissime… Ma nella ricetta non precisate che la farina di mais gialla o bianca non è quella che normalmente si trova per la polenta, per l’arepa occorre una farina di mais precotta, il suo nome comerciale è “harina pan” e si trova nei supermercati con prodotti venezuelani… Poi la versione originale è fritta, un ò più pesante, ma più gustosa!

    • lavale83 il said:

      La ricetta delle arepas mi è stata insegnata da una mia cara amica venezuelana, la ricetta originale prevede proprio l’uso di farina di mais bianco e non precotta. La farina di mais precotta invece, si è diffusa a metà del secolo scorso ed ha sostituito l’originale, in quanto rende più veloci i tempi di realizzazione. Inoltre questa farina precotta si trova normalmente negli scaffali della maggior parte dei supermercati italiani e viene prodotta da una ditta italiana “le farina magiche di Lo Conte” specificandone appunto l’utilizzo per questa ricetta delle arepas. Conosco bene anche la ricetta che ne prevede la frittura ed avevo proprio intenzione di postarne la variante a breve 😉
      Specificherò comunque nella ricetta il tipo di farina più adatto da usare,grazie!!

  2. amorecucinoio il said:

    Non conosco i dettagli della ricetta originale delle “arepas” , sin da bambina ho sempre conosciuto e mangiato l’arepa con la farina di mais precotta in quel di Venezuela, terra di adozione e nostalgia… Le farine magiche di Lo Conte per arepas l’ho provata ma secondo me non è uguale all’arepa ottenuta con la farina venezuela Pan, in quanto a sapore e macinatura. Grazie per la risposta!

Lascia un commento