Yakitori spiedini di pollo ricetta giapponese

Yakitori o spiedini di pollo una ricetta giapponese che ho personalmente molto  apprezzato a Kyoto in un minuscolo ma grazioso ristorante .Yakitori significa appunto “pollo grigliato” infilati in bastoncini di bambù ; è un piatto nipponico molto popolare, vengono venduti anche in bancarelle in occasione di feste. Gli spiedini di pollo possono essere preparati in numerose varianti.Oggi li ho voluti riprodurre a casa perchè avevo visto i bastoncini di bambù in un negozio etnico.

yakitori TITLE

Yakitori spiedini di pollo ricetta giapponese

Ingredienti

petto di pollo (100 gr a persona)

salsa di soia

sake

mirin o vermouth bianco

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di farina di riso o fecola di patate

cipollotto,peperone  o altre verdure da grigliare

bastoncini sottili per gli spiedini

Procedimento:

Mettete a bagno nell’acqua i bastoncini di legno che userete per fare gli spiedini, lasciateli in mollo per almeno un quarto d’ora e poi asciugali con uno straccio pulitissimo.

Tagliate in pezzetti rettangolari di circa 5 centimetri di lunghezza il petto di pollo, eliminando le parti grasse e la pelle.

Infilate uno ad uno i pezzi del pollo che hai appena preparato nei bastoncini di legno volendo potete alternare la carne a pezzetti di cipollotto o altre verdure per ottenere altri tipi di spiedini che desiderate

Mischiate all’interno di un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di sake, 2 cucchiai di mirin ,i 2 cucchiai di zucchero e la farina di riso. Fate scaldare il tutto a fiamma medio-bassa mescolando ogni tanto e quando raggiunge l’ebollizione spegnete la fiamma.

Spennella gli spiedini con la gustosa  salsa e metteteli sulla griglia oppure in forno già caldo. Non mantenere troppo alta la temperatura per fare in modo che cuociano lentamente, ogni tanto spennellali di nuovo con altra salsa. Appena il pollo assume un colorito dorato gli spiedini sono pronti per essere serviti caldissimi.

Potete volendo a fine cottura  anche spruzzarli con un po’ di zenzero in polvere o una grattata di quello fresco o semi di sesamo.

6 Risposte a “Yakitori spiedini di pollo ricetta giapponese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *