Ricetta biscotti :Mezzelune alle mandorle e vaniglia

Oggi degli squisiti biscotti alle mandorle e vaniglia,avuti in regalo i giorni scorsi,dalla  dolcissima Silvia un’ amica di mia figlia.Adatti per un tè o come fine pasto .Superbi!

Ricetta biscotti :Mezzelune alle mandorle  e vaniglia

Ingredienti:

Per l’impasto:
350 gr farina bianca
125 gr Zucchero al Velo vaniglinato setacciato
1 fialetta di Aroma Vaniglia
1 pizzico di sale
150 gr. mandorle spellate, macinate finemente
1 chiara d’uovo
mezza busta (2 cucchiaini) di lievito per dolci
250 gr. burro freddo di frigorifero

Per decorare:
150 gr. zucchero a velo vanigliato o con l’aggiunta di 1 bustina di Vanillina
Procedimento:
Setacciare la farina sul piano del tavolo. Al centro del mucchio praticare una buca e mettervi zucchero al velo vanigliato, aroma vaniglia, sale, mandorle, chiara d’uovo e, per ultimo, il lievito setacciato.
Lavorare gli ingredienti con una forchetta incorporando parte della farina, fino a formare un impasto denso. Quindi aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini ed incorporare la farina rimanente. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Formare tanti rotolini di impasto della grossezza di un dito e lunghi 5-6 cm, arrotolarli in modo da assottigliarne leggermente le estremità, curvarli a mezzaluna e disporli, non troppo vicini, sulla lastra del forno foderata con carta da forno.
Cuocere per 7 minuti circa nella parte superiore del forno preriscaldato 180°.
Togliere i biscotti dal forno, attendere 2 minuti, quindi passarli delicatamente nello zucchero mescolato con la vanillina e lasciarli raffreddare su una gratella.
Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto, avendo l’avvertenza di lasciare raffreddare completamente la lastra del forno prima di disporvi altri biscotti.

[banner]

2 Risposte a “Ricetta biscotti :Mezzelune alle mandorle e vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *