Pesche sciroppate

Oggi,come promesso vi posto la ricetta delle mie pesche sciroppate si proprio quelle belle rosse,succose e di Montelabbate (Pu)!!Una ricetta antica che realizzava sempre la mamma di una mia amica anni fa.
Anche se devo dirvi che con questi caldi si sono maturate in un baleno…e non erano proprio dure al punto giusto!Io ho usato questa qualità di pesche che da noi ,in dialetto .si chiamano le spiccial’os ovvero  l’osso si stacca molto facilmente dalla polpa per poterle poi “mettere via” per l’inverno meno ricco di frutta zuccherina!Insomma …le riconoscete dal bel colore della buccia rosso con delle striature gialle ,succose ,zuccherina e anche l’interno è di un bel colore rosso vivo vicino all’osso   che si stacca infatti molto facilmente.

Ingredienti:
1 kg. di pesche non troppo mature
330 gr. di zucchero
1 lt. d’acqua

Procedimento:
In un tegame mettere lo zucchero e aggiungere l’acqua e farlo sciogliere bene. Portare ad ebollizione.Scegliere delle pesche senza ammaccature che non presentino zone annerite, lavarle accuratamente e sbucciarle, tagliarle a metà e privarle del nocciolo.Posizionare le pesche nei barattoli e versare lo sciroppo fino a ricoprirle completamente.Chiudere ermeticamente i barattoli e Metterli in un pentolone, coprite di acqua, portate ad ebollizione e fate bollire x 4 / 5 minuti.Togliete i barattoli dall’acqua sistemateli in un cesto  e copriteli con un plaid fino al completo raffreddamento. Una volta aperti i barattoli, vanno necessariamente conservati in frigo e consumati dopo 2-3 giorni al massimo.

[banner corners=”rc:0″]

4 Risposte a “Pesche sciroppate”

  1. Credo siano uno dei tipi di pesca più buona che abbia mai mangiato nella mia vita, non oso immaginare quanto siano buone sciroppate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *