Crea sito

Panini natalizi ,ricetta facile

Oggi panini natalizi,una ricetta che  mi sono divertita a realizzare per le prossime feste ,delle ghirlandine tanto natalizie con un impasto morbidissimo e buonissimo già collaudato con l’ aggiunta delle patate lessate!

Panini natalizi ,ricetta facile

Panini natalizi ,ricetta facile

Ingredienti:
250 gr. di manitoba
250 gr. di farina 00
100 gr. di latte
180 gr di acqua tiepida
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
15 g di zucchero
semi di sesamo e paprica dolce
un panetto di lievito di birra
2 cucchiaino di sale fino

1 cucchino di zucchero

2 patate lessate e schiacciate

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra e lo zucchero  sbattendoli velocemente in una tazza aggiungere il latte tiepido e un cucchiaino di zucchero e unirli con le farine impastare bene e alla fine aggiungere le patate schiacciate finemente , l’olio e il sale e continuare ad impastare bene.(io l’ho impastato con la macchina del pane).
Ho lasciato lievitare per circa 3 ore ore,ho preso poi  un pezzetto di pasta e ho fatto un salamino lungo e ho arrotolato su se stesso ,dandogli l’effetto ghirlanda ,ho sistemato nel foro centrale un pirottino da muffin per fargli mantenere il tondo centrale,poi li ho lasciati lievitare un’altra oretta nella leccarda del forno.Spennellate,inoltre con un pennellino da alimenti solo una parte per dare l’effetto ghirlanda. Per fare aderire bene i semini  dovete spennellare con il latte la superficie esterna del pane e il colore più scuro oggi l’ho realizato con paprica dolce sciolta in un pochino di latte.Cuocere a forno già caldo a 220°per circa 20-25 minuti.

Panini natalizi ,ricetta facile

Panini natalizi ,ricetta facile

Se ti piacciono le mie ricette diventa fan delle mie pagine su Facebook :il link Laura in cucina e di twitter Laura A.e di G+ Laura Ago

[banner]

6 Risposte a “Panini natalizi ,ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.