Pancake golosi ricetta dolci

Pancake golosi una ricetta golosa realizzata proprio in Inghilterra da mia figlia .I pancake è un dolce di tradizione anglosassone, che si differenzia a seconda dei luoghi e dalle culture per una ricca colazione.Oggi la versione golosa prevede una marmellata morbida all’interno di frutti di bosco,poi per la copertura una salsa di cioccolato con l’aggiunta di frutta fresca.

 

Pancake golosi


Pancake golosi ricetta dolci

Ingredienti: per 4 persone

2 uova
350 di latte
30 gr di burro
250 di farina
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
un pizzico di sale

Marmellata :frutti di bosco misti (un cestino )un cucchiaio di succo di limone e 4 cucchiai di zucchero

Cioccolato fondente e frutti di bosco misti per la copertura

 

Procedimento:
Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e il lievito in polvere.
Separate gli albumi dai tuorli: montate con lo sbattitore elettrico gli albumi a neve e sbattete, sempre con le fruste elettriche, leggermente i tuorli.
In un’altra ciotola mescolate il latte e il burro sciolto a bagnomaria, unite i tuorli, aggiungete gli ingredienti farinosi e, infine, gli albumi a neve, quindi mescolate.Un accorgimento semplice per far risultare i pancakes più soffici è non mescolare troppo a lungo i composti (farina e uova).

Ungete di burro una padella antiaderente, versate un mestolo di composto roteando la padella per distribuirlo bene e fate cuocere da entrambi i lati. Ripetete l’operazione fino a esaurimento del composto.

Cuocete i frutti di bosco con tre o quattro cucchiai di zucchero e una spruzzata di limone  per circa 20 minuti a fuoco bassissimo ,quando vedete che la marmellata è rappresa ma morbida chiudete il fuoco.Spennelare i Pancakes sovrapponendoli con la purea di fragole .

Questi della foto sono guarniti poi con cioccolato fuso e frutti di bosco.

Nella tradizione americana i pancakes sono guarniti con sciroppo d’acero, ma voi potete gustarli oltre che con marmellate varie e cioccolato fuso anche miele, miele e cannella ,fragole o come naturalmente come meglio preferite.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi:…il  link di Facebook è : Laura in cucina , di Twitter Laura A. e di Pinterest : Laura in cucina

Pancake golosi_ALT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *