Pancake golosi ricetta dolci
Ingredienti: per 4 persone
2 uova
350 di latte
30 gr di burro
250 di farina
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
Marmellata :frutti di bosco misti (un cestino )un cucchiaio di succo di limone e 4 cucchiai di zucchero
Cioccolato fondente e frutti di bosco misti per la copertura
Procedimento:
Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e il lievito in polvere.
Separate gli albumi dai tuorli: montate con lo sbattitore elettrico gli albumi a neve e sbattete, sempre con le fruste elettriche, leggermente i tuorli.
In un’altra ciotola mescolate il latte e il burro sciolto a bagnomaria, unite i tuorli, aggiungete gli ingredienti farinosi e, infine, gli albumi a neve, quindi mescolate.Un accorgimento semplice per far risultare i pancakes più soffici è non mescolare troppo a lungo i composti (farina e uova).
Ungete di burro una padella antiaderente, versate un mestolo di composto roteando la padella per distribuirlo bene e fate cuocere da entrambi i lati. Ripetete l’operazione fino a esaurimento del composto.
Cuocete i frutti di bosco con tre o quattro cucchiai di zucchero e una spruzzata di limone per circa 20 minuti a fuoco bassissimo ,quando vedete che la marmellata è rappresa ma morbida chiudete il fuoco.Spennelare i Pancakes sovrapponendoli con la purea di fragole .
Questi della foto sono guarniti poi con cioccolato fuso e frutti di bosco.
Nella tradizione americana i pancakes sono guarniti con sciroppo d’acero, ma voi potete gustarli oltre che con marmellate varie e cioccolato fuso anche miele, miele e cannella ,fragole o come naturalmente come meglio preferite.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi:…il link di Facebook è : Laura in cucina , di Twitter Laura A. e di Pinterest : Laura in cucina