Oggi marmellata con petali di rose e fragole ,una ricetta per una colorata e profumata marmellata casalinga di stagione per abbinare con i formaggi stagionati o per una deliziosa crostata o magari se vogliamo proprio osare l’abbinerei anche ad un secondo di carne.
Marmellata con petali di rose e fragole ricetta
Ingredienti:
100 gr. di petali di rosa
150 gr. di fragole
mezza mela
300 gr. di zucchero
300 ml d’acqua
il succo di 1/2 limone piccolo
Procedimento:
Lavate i petali e triturateli grossolanamente con l’aiuto di una forbice e mescolateli con 100 g di zucchero e il succo di limone. Impastarli poi con le mani in modo che i petali rilascino tutto il loro aroma.Lasciateli macerare una notte intera. Fate scaldare l’acqua con il resto dello zucchero e con l’impasto di rose e aggiungete le fragole tagliate e mezza mela. Fate bollire fino a quando la marmellata si è gelificata. Togliete subito dal fuoco e invasate subito quando la marmellata è ancora bollente.Far raffreddare i vasetti rovesciati.
Conservate in luogo asciutto e buio fino al momento dell’uso. Come ho detto sopra la potete usare in vari modi..gradite il piccante potete aggiungere una spruzzata di zenzero in polvere o un cucchiaino di pepe bianco secondo l’uso che ne volete fare.
Se vi piacciono le mie ricette seguimi…il mio link di Facebook è : Laura in cucina , di Twitter Laura A. e di Pinterest : Laura in cucina
Ecco i petali di rosa con lo zucchero.
Ma davvero originale!! Chissà che buona e profumata!
Buona serata!
Ciao Silvia sono contenta che ti piaccia ..da super creativa come te vale doppio!!saluti e buona giornata laura
Ma questa è davvero buona!!!!!!!! Originalissimi i petali di rosa. Mi piacciono molto e mi stuzzicano davvero insieme alle fragole. Complimenti!!
Grazie mille del passaggio e del commento!! saluti cari e buona giornata laura
Complimenti per la delizia!!! Buona serata
Grazie paola per il passaggio ! saluti e ricambio di cuore Laura