I germogli una vera fonte di sostanze nutritive

I germogli una naturale fonte di sostanze nutritive! Che soddisfazione farli crescere a casa !!Si possono ottenere facilmente e con strumenti di facilissima reperibilità dei gustosi e croccanti germogli, i germogli così ottenuti sono una fonte incredibile di vitamine e minerali. Le lenticchie sono ricche  di proteine, ferro, zinco e vitamine A, B e C ed enzimi.

Pensate che venivano coltivati fin dall’antichità per avere una fonte di verdura fresca tutto l’anno.

Questi giorni  ho provato appunto con i semi di  lenticchie perchè ero sicurissima dell’ origine biologica dei semi dato che li ho acquistato direttamente dal produttore a Castelluccio di Norcia.Naturalmente esistono tanti ,tanti ed anche costosissimi metodi per ottenerli! Provate il mio casalingo e semplice modo e vedrete che ottimi risultati .

I germogli una vera  fonte di sostanze nutritive

 

 I germogli una vera fonte di sostanze nutritive

Procedimento:

Procuratevi due semplici scatole trasparenti da supermercato e una retina.

giorno-Mettere due cucchiai circa di lenticchie a bagno la sera prima in una recipiente con acqua fredda e di bottiglia coperto.

 giorno-Il giorno dopo scolarli e lavateli.Poi con 2 scatole trasparenti da supermercato ,una sotto contenente l’acqua e l’altra che dovete posizionarla dentro (sopra) bucata con un chiodo ,una forbice o un punteriolo.Posizionare nella scatola sopra una retina (io quella della patate)poi i semini  e teneteli al buio coprendoli o con panno o con foglio grande di giornali .

I germogli una vera fonte di sostanze nutritive
Eccoli  in terza giornata!!!

3 -4 giorno-Tutte le sere e la mattina dovete semplicemente bagnarli anche con acqua di rubinetto e lasciarli scolare rimettendoli poi al buio e sopra la prima scatola contenente acqua ,che naturalmente dovete cambiare tuttini giorni.

Poi come per magia vedrete spuntare i germoglietti dopo 3-4 giorni .I 4° o 5° giorno li dovete consumare .Ma prima vi consiglio di tenerli scoperti alla luce ma non ai raggi forti del sole Se infatti si vogliono arricchire della preziosa clorofilla che ha un’azione disintossicante si deve esporre il barattolo contenete i germogli alla luce solare naturale. Potete consumarli crudi con quello che volete  consiglio : frutta  fresca con mandorle per uno spuntino , un sano fine pasto o nella maniera più classica insieme ad insalate variegate o frullati con la frutta o le verdure.La dose ottimale  quotidiana e di circa 2 cucchiai per una persona adulta.

Naturalmente con questo semplice e casalingo metodo potete ottenere tutti i tipi di germogli usando naturalmente anche altri semi biologici .

Germoglii di semi di lenticchie

Diventa fan della mia pagina su Facebook per  essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico!Ecco il link Laura in cucina

[banner]

6 Risposte a “I germogli una vera fonte di sostanze nutritive”

  1. Ciao Laura, vorrei sapere, oltre che con le lenticchie, quali altri semi si possono usare? In commercio ho sempre visto quelli di soia, ma non è facilmente reperibile. Grazie

    1. Ciao ,puoi sempre provare con i fagioli,il farro o il grano saraceno o magari anche i ceci ,ma sicuramente le lenticchie sono quelle più veloci …se provi un seme strano fammi sapere un saluto caro e sincero laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *