Fragole caramellate all’aceto balsamico una ricetta golosa che avevo assaggiato in una buona gelateria emiliana .Quest’anno ho provato a riprodurla e devo dire che il risultato è davvero strepitoso ..naturalmente potete abbinarle con quello che più vi piace ,oggi io le ho gustate con una semplice ricottina fresca.
Fragole caramellate all’aceto balsamico ricetta golosa
Ingredienti:
300 gr. di fragole medie
35 gr. di burro
8o di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di aceto balsamico
succo di 1/2 limone
Procedimento:
Lavate in acqua fredda le fragole devono essere belle mature ma sode ma staccate il picciolo solo dopo averle scolate dall’acqua.Mettere in tegame largo il burro a fondere ed aggiungere le fragole ,aggiungete lo zucchero , il miele e il succo di mezzo limone muovendo leggermente la padella dal manico ,facendo ben aderire lo zucchero ed il resto alle fragole ,vedrete che a poco a poco si formerà una salsetta lucida e di un bel colore ,solo in ultimo aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico.Potete gustarle sia calde che fredde con quello che più vi piace .
Naturalmente sono strepitose sul gelato ,ma anche con una buona e sana ricottina o con della crema pasticcera o meglio ancora una crema zabaione o al limoncello.
Se vi piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook : Laura in cucina , di Twitter Laura A. e di Pinterest : Laura in cucina
Da provare al volo!! Brava!!
Grazie Silvia sempre molto gentile..saluti carissimi e buona serata laura