Carciofi ripieni,ricetta contorni

Stasera vi posterò una ricetta della mia mamma che non faceva mancare mai nel pranzo di Natale:i “MORBIDOSI” carciofi ripieni!
Squisiti come contorno ma possono essere un bel diversivo agli amanti della cucina vegetariana …lascio a voi la fantasia di servirli!!
Ingredienti:Carciofi ripieni,ricetta contorni
6 carciofi(senza spine) Sono adatti anche “le mammole o mamme”
250 gr.di pangrattato
80 gr.pecorino o parmigiano
2 uova intere
2 cucchiai di capperi in salamoia
prezzemolo
2 limoni
olio evo
4 cucchiai di Vinchef
sale (volendo un po’ di pepe)
Procedimento:
Pulire i carciofi lasciando solo le foglie più tenere e passare immediatamente in mezzo limone per non farli scurire,metterli a mollo in acqua e aceto bianco.Se vi piacciono pulite anche i gambi lasciando solo il cuore centrale .
Preparare inoltre il ripieno in una ciotola assemblando tutti gli ingredienti amalgamando con le uova e 2 cucchiai di vinchef e mezzo limone spemuto se non dovessero bastare aggiungere un po’ d’olio e .
Il composto deve risultare ben compatto per introdurlo poi all’interno dei carciofi che dovrete aprire iniziando dal centro avendo cura di non romperli e ricomponendo un po’ i carciofi posizionateli ,riempiti, in una pentola con l’olio e il limone spremuto. Volendo anche i gambi posizionati nel lato alto della pentola.
Fare cuocere per una buona oretta a fuoco basso in totale se durante la cottura vedete che il liquido si asciuga troppo aggiungete un po’ di acqua con un pizzico di sale e un pochino di limone infine negli ultimi 20 minuti aggiungere una tazzina di Vinchef e fare restringere nuovamente senza coperchio.
Volendo una bella crosta dorata ripassateli al grill per 15 minuti.

[banner]

2 Risposte a “Carciofi ripieni,ricetta contorni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *