Biscotti di mandorla ,ricetta siciliana

 

Eccomi di nuovo con voi….con i biscotti di mandorla ,una ricetta tutta siciliana e che fa parte dell’antica gastronomia locale.

Durante le mie vacanze ho scattato delle foto  per farvi apprezzare questi meravigliosi e “antichi”luoghi di un angolo della meravigliosa Sicilia orientale:Avola!!

In questo periodo vi posterò tutte le prelibatezze, sia della tradizione siciliana sia marchigiana, che ho realizzato e apprezzato durante le mie vacanze natalizie.

Oggi inizierò con la ricetta dei biscotti di mandorla,ricetta regina della pasticceria siciliana, in particolare

Biscotti di mandorla ,ricetta sicilianaBiscotti di mandorla ,ricetta siciliana

della zona dove ho trascorso il Natale. Il paese è famosissimo anche per una antica e squisita mandorla piatta e larga che viene coltivata  ,prodotta e impiegata nella realizzazione dei confetti chiamata localmente “la pizzuta”!!

Ogni famiglia per Natale prepara questi squisiti dolcetti con le saporitissime e uniche mandorle con tante varianti.Ecco quelli di quest’anno e la ricetta più tradizionale!

Ingredienti:
500 gr. di mandorle sgusciate
500 gr. di zucchero
scorza grattugiata di 2 limoni
4 albumi
pizzico di sale
Canditi per guarnire (o mandorle intere)
Procedimento:
Tritare finemente le mandorle spellate, (potete usare anche la farina di mandorle)unirvi lo zucchero, gli albumi montati a neve con il sale e tutti gli altri ingredienti. Amalgamare bene e controllate la morbidezza dell’impasto che dipende anche dalla grossezza degli albumi (eventualmente aggiungetene un altro).
Mettere l’impasto ottenuto in un ‘sac à poche’ e formare i biscotti che verranno adagiati direttamente su di una placca da forno imburrata o con la carta forno.Farli riposare una notte
Guarnirli con una mandorla intera o con della frutta candita sopra .
Metterli poi in forno caldo a 180°-200° per 10/12 minuti..(Devono rimanere piuttosto chiari e l’interno deve rimanere morbido)
Una volta sfornati, farli raffreddare prima di toglierli dalla placca del forno e adagiarli su di un contenitore chiuso. si mantengono per molti giorni buonissimi!!!

Ecco una foto della bella tonnara di Avola

Uno scorcio della tonnara di Avola(Siracusa)
Uno scorcio della tonnara di Avola(Siracusa

[banner]

 

12 Risposte a “Biscotti di mandorla ,ricetta siciliana”

  1. Hanno un aspetto invitantissimo!!! Adoro le mandorle e tutta la pasticceria che le prevede come ingrediente! Grazie di aver partecipato al contest Cib’Arte! In primavera voglio venire in Sicilia, quindi scrivici qualcosa di più della tua zona, sono curiosa, sto prendendo appunti! 🙂 Simo

  2. Questi biscotti sono deliziosi e li aggiungo subito tra le ricette del mio contest e comunque ripasso volentieri per avere le altre riectte siciliane che posterai. Grazie e a presto!

    1. La zona è interessantissima sia dal punto paesaggistico sia dal punto gastronomico come tutta la Sicilia naturalmente…in verità questi che vedi nel blog sono i luoghi di origine di mio marito e ogni Natale andiamo per trovare i suoi cari!!!Io sono originaria delle marche ma ora abito in provincia di Bologna!!Se ti piacciono e ricette siciliane … guarda bene nel mio blog c’è ne sono diverse …i cannoli,gli involtini di melanzane ,le mandorle bianche ecc a presto e cari saluti Laura

  3. Lauraaa, io AMO letteralmente questi deliziosi biscotti, li faccio anch’io spesso con l’aggiunta di un cucchiaio di miele però! BUONISSIMI, bravaaaa! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *