Zuccotto regalo con insalata russa

Lo zuccotto regalo con insalata russa è una ricetta sfiziosissima e gustosa pensata per le occasioni speciali come le feste natalizie che stiamo vivendo in questo periodo.
E’ una torta salata senza cottura, facilissima e veloce da preparare, basta avere in casa una ciotola a forma di cupola perfetta internamente, ed il gioco è fatto!
Perfetta come antipasto o da mettere in un buffet quando tra un po’ (si spera) si potranno di nuovo festeggiare spensieratamente le occasioni speciali di ognuno di noi.
Se vi va di provarlo, seguite la ricetta, poi fatemi sapere com’è venuto.
Buone Feste a tutti! Ines

Zuccotto regalo con insalata russa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzionicirca 10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gpane per tramezzini
  • 400 ginsalata russa
  • 2carote
  • q.b.maionese
  • q.b.formaggio spalmabile

Strumenti

  • Ciotola di circa 20 cm di diametro
  • Pelapatate o affettatrice
  • Pellicola per alimenti

Preparazione dello Zuccotto regalo con insalata russa

  1. Per cominciare, prendete una ciotola a forma di cupola, io ne ho usata una di vetro dal diametro di circa 20 centimetri.

  2. Rivestitela con della pellicola alimentare, facendola fuoriuscire dalla ciotola di qualche centimetro.

  3. Rivestite quindi la parte interna della ciotolaconil pane per tramezzini, tagliandolo e sagomandolo in modo che le fette non si sovrappongano tra loro.

  4. Quando la ciotola sarà completamente rivestita senza che siano rimasti spazi vuoti, spalmate metà di insalata russa su tutta la superficie interna creando il primo strato.

  5. Adesso, rivestite ancora con delle fette di pane per tramezzini anche in questo caso opportunamente sagomate per rivestire tutto l’interno.

  6. Spalmate un altro strato di insalata russa, coprite ancora con le fette di pane per tramezzino e spalmate l’ultimo strato di insalata russa.

  7. A questo punto, terminate coprendo con le fette di pane per tramezzini rimanenti.

  8. Coprite lo zuccotto con la pellicola precedentemente rimasta in esubero, e se non dovesse bastare mettetene altra coprendo tutto, dopo di che, posate lo zuccotto in frigo per almeno due ore.

  9. Passato questo tempo, alzate la pellicola messa sulla ciotola, posatevi sopra il piatto da portata scelto per lo zuccotto, e, capovolgete il tutto delicatamente.

  10. Subito dopo, togliete prima la ciotola e poi la pellicola rimasta che avvolge lo zuccotto.

  11. Passate alla decorazione spalmando la maionese su tutta la cupola dello zuccotto.

  12. Sbucciate le carote con un’affettatrice o un pelapatate, tagliate le carote a striscioline molto sottili di spessore, fate la prova con la prima strisciolina per regolarvi, si dovrà piegare su se stessa senza rompersi.

  13. Dopo aver ottenuto abbastanza striscioline, prendetene quattro che abbiano una forma abbastanza regolare e posatele sullo zuccotto dal basso verso l’alto a distanza uguale tra loro, in modo che sembrino dei nastri per un pacco regalo.

  14. Passiamo al fiocco del nostro zuccotto regalo.

  15. Prendete circa 15 striscioline di carote e piegatele su se stesse facendole attaccare tra loro spalmando su un’estremità un po’ di formaggio spalmabile, tipo philadelphia o anche formaggino andranno benissimo.

  16. Posatele adesso sullo zuccotto, prima quelle un po’ più lunghe e via via sopra quelle un po’ più corte, usate sempre il formaggio spalmabile per unirle tra loro.

  17. Finite la decorazione usando una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella per creare i fiorellini di maionese sullo zuccotto.

  18. Zuccotto regalo con insalata russa fetta

    Il vostro zuccotto salato regalo con insalata russa è pronto, tenetelo in frigo fino al momento di servire!

  19. Zuccotto regalo con insalata russa

    Si conserva in frigo per massimo due giorni, posto sotto una campana oppure coperto con carta stagnola.

  20. Potrebbe interessarti la ricetta della TORTA SALATA DI TRAMEZZINI oppure gli SPIEDINI DI TRAMEZZINI, idee buone, facili e sfiziose alla portata di tutti! 🙂

  21. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!

  22. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *