Torta di ricotta cremosa senza farina

La torta di ricotta cremosa senza farina è un dolce dalla bontà unica, così cremoso che si scioglie in bocca, una vera prelibatezza! 😉

Questa torta è senza farina, senza burro e ne olio, perfetto anche per chi è intollerante al glutine. Da servire come dessert, come colazione o merenda, la torta di ricotta cremosa farà la felicità di chi ama i dolci con la ricotta, che è l’ingrediente principale di questa ricetta.
Per farla vi servirà solo una ciotola, in cui si uniranno i pochissimi ingredienti, e via subito in forno! Questa torta si presta a tante varianti, per cominciare potreste aggiungere un aroma a piacere nell’impasto, come arancia o limone, oppure delle gocce di cioccolato che stanno benissimo insieme alla ricotta!
Se siete pronti a realizzare questa meraviglia, in poco tempo e senza troppo impegno, la torta di ricotta cremosa fa per voi! Poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Baci, Ines.
Torta di ricotta cremosa senza farina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionicirca 6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gRicotta
  • 1uovo
  • 50 gFecola di patate
  • 80 gZucchero
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Preparazione della Torta di ricotta cremosa senza farina

  1. Preparazione per una torta di circa 20 cm di diametro.  

  2. Per cominciare, fate sgocciolare la ricotta, dopo di che posatela in una terrina capiente.  

  3. Aggiungetevi lo zucchero e con una forchetta riducete in crema il tutto.  

  4. Unite anche l’uovo e mescolate ancora.  

  5. A questo punto, aggiungete la fecola di patate, il lievito e l’aroma a piacere, amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.  

  6. Rivestite con carta da forno oppure imburrate ed infarinate ( con la fecola di patate se ci sono persone intolleranti ) uno stampo di circa 20 centimetri di diametro, versatevi il composto ottenuto e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.  

  7. Infornate in forno già caldo a 180° per i primi 30 minuti, poi abbassare a 160° per altri 15 minuti.  

  8. La torta di ricotta cremosa è pronta, aspettate che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.  

  9. Potete decorate la torta con frutta fresca, marmellata o nutella, oppure semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.  

  10. Anche nell’impasto potete aggiungere essenza di vaniglia, oppure la buccia di arancia o di limone grattugiate, o gocce di cioccolato, che la renderanno ancor più golosa!  

  11. La torta di ricotta cremosa senza farina si conserva in frigo per circa tre giorni in un contenitore chiuso o coperta da carta argentata.  

  12. Buon dolce amici de LA TAVOLA DI GIO, buon proseguimento e soprattutto buona preparazione della TORTA DI RICOTTA CREMOSA SENZA FARINA!  

  13. Potrebbero interessarti altre ricette come la TORTA SBRICIOLATA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO, oppure le GIRELLE CON RICOTTA E CIOCCOLATO, oppure la CROSTATA SBRICIOLATA RICOTTA E FRAGOLE, torte golose e facilissime da fare!  

  14. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!  

  15. Torna alla HOME.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *