Torta di frittata farcita ricetta sfiziosa

La torta di frittata farcita è una ricetta semplicissima da realizzare e tanto sfiziosa, un’idea carina per presentare la solita frittata in modo diverso ed originale.

Più che una ricetta è un’idea divertente per stupire i vostri familiari, gli ospiti, e piacerà di sicuro a tutti i bimbi presenti! 😉

Come la frittata è una ricetta molto versatile, la si può farcire in mille modi diversi, in base ai vostri gusti o dei vostri commensali.

Semplice da fare, vi basterà essere pratici soprattutto nel girare la frittata, che è l’operazione più complicata e spesso le prime volte, mi è capitato di fare dei piccoli disastri riducendo la frittata in uova strapazzate o peggio me la sono ritrovata sul pavimento! 😅

Naturalmente, per chi mi sta leggendo, è una passeggiata fare una frittata, ma se così non fosse, c’è sempre l’alternativa forno 😉 .

Preparate la frittata, dividete in due il composto ed infornate in una teglia rivestita con carta da forno per circa 10 minuti a 180°, sarà pronta quando sarà dorata in superficie.

Usate la stessa teglia o una delle stesse dimensioni per le due frittate, così che la torta sia perfetta, oppure, potete usare una teglia rettangolare grande e versarci tutto il composto.

Quando sarà pronta, dividete a metà la frittata ottenendo una torta rettangolare da farcire, ugualmente buona, bella da vedere ed anche light, senza olio!

Beh, se siete pronti a realizzare la torta di frittata, seguite la ricetta, vedrete che buona!

Baci, Ines.

Torta di frittata farcita

Torta di frittata farcita
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: circa 10 in totale Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Uova 6
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Prosciutto cotto 100 g
  • Formaggio (tipo Galbani) 100 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Preparazione per 4 persone.

     

  2. Per cominciare, sbattete le uova insieme al sale ed al prezzemolo tritato.

     

  3. Scaldare l’olio extravergine in una padella, quando sarà ben caldo, fare una frittata con metà dell’impasto, e poi un’altra con l’altra metà.

     

  4. Posare un disco di frittata su di un piano, farcire con prosciutto e galbani fatto a fette, dopo di che ricoprire con l’altro disco di frittata.

     

  5. A questo punto, posate la torta di frittata in una teglia capiente con carta da forno sul fondo, ed infornate per qualche minuto a 180°, solo il tempo che il formaggio cominci a fondere.

     

  6. In alternativa, potete riscaldare la torta di frittata nel forno a microonde, posandola in una teglia apposita per microonde oppure in un piatto di ceramica, vi basteranno pochi secondi per far sciogliere il formaggio.

     

  7. La vostra torta di frittata è pronta per essere gustata, buon appetito!

     

  8. Torta di frittata farcita fetta

    Si conserva in frigo posta in un contenitore chiuso ed asciutto per circa due o tre giorni al massimo.

     

  9. Potrebbero interessarti altre ricette simili come le GIRELLE DI FRITTATA CON ZUCCHINE, oppure i FIORI DI FRITTATA SFIZIOSI, ed anche l’articolo sulle uova CONGELARE LE UOVA…NON TUTTI SANNO CHE E’ POSSIBILE!

     

  10. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!

     

  11. A presto, seguite la prossima ricetta!

  12. Torna alla HOME.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *