La torta di frittata farcita è una ricetta semplicissima da realizzare e tanto sfiziosa, un’idea carina per presentare la solita frittata in modo diverso ed originale.
Più che una ricetta è un’idea divertente per stupire i vostri familiari, gli ospiti, e piacerà di sicuro a tutti i bimbi presenti! 😉
Come la frittata è una ricetta molto versatile, la si può farcire in mille modi diversi, in base ai vostri gusti o dei vostri commensali.
Semplice da fare, vi basterà essere pratici soprattutto nel girare la frittata, che è l’operazione più complicata e spesso le prime volte, mi è capitato di fare dei piccoli disastri riducendo la frittata in uova strapazzate o peggio me la sono ritrovata sul pavimento! 😅
Naturalmente, per chi mi sta leggendo, è una passeggiata fare una frittata, ma se così non fosse, c’è sempre l’alternativa forno 😉 .
Preparate la frittata, dividete in due il composto ed infornate in una teglia rivestita con carta da forno per circa 10 minuti a 180°, sarà pronta quando sarà dorata in superficie.
Usate la stessa teglia o una delle stesse dimensioni per le due frittate, così che la torta sia perfetta, oppure, potete usare una teglia rettangolare grande e versarci tutto il composto.
Quando sarà pronta, dividete a metà la frittata ottenendo una torta rettangolare da farcire, ugualmente buona, bella da vedere ed anche light, senza olio!
Beh, se siete pronti a realizzare la torta di frittata, seguite la ricetta, vedrete che buona!
Baci, Ines.
Torta di frittata farcita

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: circa 10 in totale Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Uova 6
-
Sale q.b.
-
Prezzemolo tritato q.b.
-
Prosciutto cotto 100 g
-
Formaggio (tipo Galbani) 100 g
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Preparazione per 4 persone.
-
Per cominciare, sbattete le uova insieme al sale ed al prezzemolo tritato.
-
Scaldare l’olio extravergine in una padella, quando sarà ben caldo, fare una frittata con metà dell’impasto, e poi un’altra con l’altra metà.
-
Posare un disco di frittata su di un piano, farcire con prosciutto e galbani fatto a fette, dopo di che ricoprire con l’altro disco di frittata.
-
A questo punto, posate la torta di frittata in una teglia capiente con carta da forno sul fondo, ed infornate per qualche minuto a 180°, solo il tempo che il formaggio cominci a fondere.
-
In alternativa, potete riscaldare la torta di frittata nel forno a microonde, posandola in una teglia apposita per microonde oppure in un piatto di ceramica, vi basteranno pochi secondi per far sciogliere il formaggio.
-
La vostra torta di frittata è pronta per essere gustata, buon appetito!
-
Si conserva in frigo posta in un contenitore chiuso ed asciutto per circa due o tre giorni al massimo.
-
Potrebbero interessarti altre ricette simili come le GIRELLE DI FRITTATA CON ZUCCHINE, oppure i FIORI DI FRITTATA SFIZIOSI, ed anche l’articolo sulle uova CONGELARE LE UOVA…NON TUTTI SANNO CHE E’ POSSIBILE!
-
Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!
-
A presto, seguite la prossima ricetta!
-
Torna alla HOME.