Torta di biscotti con crema e nutella facile

La torta di biscotti con crema e nutella è un dolce freddo fatto con biscotti, con crema e nutella :-)…una vera golosità.

Dopo la Torta di biscotti con crema al mascarpone e nutella, non potevo non fare anche una versione più classica con la crema, visto che in famiglia amiamo molto la crema.

Devo dire che il risultato è stato davvero super, una delizia, perfetta da preparare anche quando non si ha molto in casa ma non si vuole rinunciare al dolce.

Realizzare questa torta fredda di biscotti è semplicissimo, basterà inzuppare leggermente i biscotti nel latte e nesquik ed alternare gli strati di biscotti con la crema pasticcera.

Non dimentichiamo la nutella ( o una crema al cioccolato, andrà bene anche solo una spolverata di cacao in polvere ) per dare quel tocco di golosità in più che renderà la vostra torta davvero irresistibile!

Vi lascio alla torta di biscotti, seguite la ricetta e poi ditemi se vi è piaciuta! 😉

Torta di biscotti con crema e nutella

Torta di biscotti con crema e nutella
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: per la crema circa 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 10
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • biscotti tipo Oro Saiwa 250 g
  • Latte q.b.
  • Nesquik q.b.
  • Nutella q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Per la crema

  • Tuorli 5
  • Zucchero 5 cucchiai
  • Farina 5 cucchiai
  • Latte 500 ml
  • aroma di vaniglia (o bacca di vaniglia) 1

Preparazione

  1. Per cominciare, rivestite con la pellicola uno stampo a cerniera (diametro circa 18 cm) senza la base, dopo di che, posatelo sul piatto da portata dove servirete la torta di biscotti.

  2. Preparate adesso la crema per la farcitura.

  3. Porre i tuorli d’uovo direttamente in una pentola di acciaio inox dal fondo spesso, dove cuocerà la crema.

  4. Aggiungere lo zucchero, mescolare con una frusta oppure con l’attrezzo apposito per mescolare la crema.

  5. Dopo di che, unire poco alla volta la farina mescolando energicamente per non far formare grumi.

  6. Riscaldare il latte in un pentolino oppure nel microonde, fatelo arrivare quasi a bollore.

  7. Aggiungete poco alla volta il latte al composto, quando avrete versato tutto il latte, aggiungetevi la fialetta di aroma di vaniglia.

  8. Posate la pentola sul fuoco a fiamma bassa, mescolando sempre con la frusta, in pochi minuti la crema si addenserà.

  9. Mettete da parte la crema e fate raffreddare.

  10. A questo punto passiamo alla creazione della torta.

  11. Spalmate sul fondo della tortiera un leggero strato di crema che servirà per far mantenere fermi i biscotti quando li andrete a posare.

  12. Inzuppate velocemente i biscotti nel latte e nesquik e cominciate a comporre la torta posando per primi i biscotti laterali per tutta la circonferenza della tortiera.

  13. In seguito, posate i biscotti sul fondo, dopo di che, spalmatevi sopra la crema.

  14. Sulla crema, fate colare a filo la nutella in quantità a piacere ( per scioglierla, basterà passarla qualche secondo nel microonde oppure a bagnomaria).

  15. Ricoprite con un altro strato di biscotti e proseguite con la crema e la nutella.

  16. Continuate fino all’orlo dello stampo a cerniera, ( dovreste farne circa tre strati) facendo capitare la crema all’ultimo strato.

  17. A questo punto, posate in frigo per circa 2 o 3 ore, meglio sarebbe farla riposare una notte in frigo magari prepararla il giorno prima per quello dopo per farla rassodare meglio.

  18. Trascorso il tempo di posa, togliete lo stampo a cerniera e servire con una bella spolverata di cacao in polvere e qualche biscotto.

  19. Varianti:

  20. Potete decorare la superficie con la nutella, con scaglie di cioccolato, con gli stessi biscotti inzuppati leggermente nel latte e nesquik o sbriciolati sulla superficie.

  21. Consiglio:

    Nel caso servisse, per agevolare l’operazione di togliere lo stampo a cerniera, posate la torta una mezz’oretta nel freezer, in questo modo dovrebbe essere più facile estrarre lo stampo a cerniera.

  22. La torta fredda di biscotti si conserva per un massimo di tre giorni in frigo, ma potete tenerla anche in freezer e gustarla come un semifreddo! 😉

  23. Se ti piacciono le torte fredde e senza cottura, prova la TORTA DI BISCOTTI CON MASCARPONE E NUTELLA, lo ZUCCOTTO COCCO E NUTELLA, oppure la CHARLOTTE ALLE FRAGOLE, dei dolci golosissimi, facili da fare senza accendere il forno!

  24. Potrebbero interessarti anche i TARTUFINI AL TIRAMISU’, dolcetti deliziosi, superfacili e rigorosamente senza cottura!

  25. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!

  26. A presto amici, vi auguro una buona giornata e soprattutto un’ottima preparazione della TORTA DI BISCOTTI CON CREMA E NUTELLA!

  27. Non perdete le prossime ricette sempre su La tavola di Gio 🙂 !

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *