La torta cheesecake al cocco e nutella è un dolce fresco e golosissimo, perfetto come dessert o come pausa ghiotta e rinfrescante nelle giornate calde della primavera e dell’estate.
Il cocco è uno dei frutti esotici che mi ricorda di più l’estate, e l’abbinamento cocco e nutella l’ho già collaudato molte volte ed è sempre stato un successo, ne sono un esempio il Rotolo cocco e nutella e lo Zuccotto cocco e nutella, dei dolci che a casa mia sono stati divorati in un minuto!
Questa torta fredda, è senza cottura, facilissima da fare ed è anche senza colla di pesce, insomma non avete scuse per non farla!
Vi lascio alla ricetta, poi ditemi se vi è piaciuta!
Baci Ines
Torta cheesecake al cocco e nutella

- Preparazione: circa 15 Minuti
- Cottura: nessuno Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: circa 8
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la base
-
Biscotti secchi (tipo digestive) 200 g
-
Burro 80 g
-
Nutella 2 cucchiai
Per la farcitura
-
Mascarpone 250 g
-
Panna fresca liquida 200 ml
-
Zucchero 4 cucchiai
-
Farina di cocco (o cocco disidratato) circa 50 g
-
Sale 1 pizzico
-
Nutella q.b.
Preparazione
-
Preparazione per una cheesecake di circa 20 cm di diametro.
-
Per cominciare, sbriciolate i biscotti con un mixer e riduceteli in polvere.
-
Posate in una ciotola il burro fuso, aggiungetevi i due cucchiai di nutella, i biscotti secchi sbriciolati e mescolate per bene il tutto.
-
Adesso, rivestite con della pellicola o carta da forno solo l’anello di uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro.
-
Posate l’anello della teglia a cerniera direttamente sul piatto per torte che userete per servire la cheesecake al cocco e nutella.
-
A questo punto, versate il composto dentro l’anello, compattate per bene e livellate con il dorso di un cucchiaio.
-
Coprite con una pellicola e posate in frigo per circa 15 minuti.
-
Intanto, preparate la farcitura della cheesecake.
-
Per cominciare, montare la panna con un pizzico di sale a neve fermissima.
-
Dopo di che, in una ciotola capiente, porre il mascarpone e lo zucchero, lavorare con una forchetta o con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
-
In seguito aggiungervi la panna montata ed amalgamare il tutto.
-
Infine, aggiungere la farina di cocco ed unirla per bene al composto.
-
Dopo di che, riprendete la base dal frigo, spalmate sul fondo uno strato di nutella, mantenendo una distanza dai bordi di circa un centimetro.
-
Successivamente, versate sopra il ripieno di mascarpone e panna, livellando alla fine con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
-
Posate in frigo per almeno due o tre ore, e se volete velocizzare, posate il tutto nel freezer per circa mezz’ora, in questo modo la cheesecake sarà indurita appena sui bordi esterni e potrete togliere facilmente l’anello dello stampo a cerniera.
-
Trascorso il tempo quindi, riprendete la torta cheesecake al cocco e nutella, sfilate l’anello dello stampo, e passate alla decorazione.
-
Con un coltello, rifinite i bordi nel caso ci sia qualche eccesso di farcitura, e decorate con la nutella versata a filo sulla superficie della cheesecake creando delle strisce incrociate, e poi spolverandovi della farina di cocco o cocco grattugiato.
-
Riponete il dolce in frigo fino a momento di servire!
-
La torta cheesecake cocco e nutella si conserva in frigo fino a tre giorni e sarà sempre buona!
-
Buon dolce a tutti!
-
Se sei in cerca di ricette con la nutella SENZA COTTURA, potrebbero interessarti la ricetta della CHEESECAKE ALLA NUTELLA, o lo ZUCCOTTO COCCO E NUTELLA CON PAVESINI, oppure la TORTA DI BISCOTTI CON MASCARPONE E NUTELLA, vere e proprie golosità!
-
Cercami sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del Blog LA TAVOLA DI GIO!
-
Vi auguro una buona giornata e soprattutto una buona preparazione della TORTA CHEESECAKE AL COCCO E NUTELLA, provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!
-
Buon dolce a tutti!
Torna alla HOME