Salame di cioccolato e biscotti senza cottura

Il salame di cioccolato e biscotti è una piccola delizia che piacerà un pò a tutti, dai più grandi ai più piccini. E’ uno di quei dolci della nonna intramontabile perchè facile e buono, preparato soprattutto per la merenda dei più piccoli ma che anche i grandi non disdegnano affatto! Il salame di cioccolata e biscotti, facilissimo da preparare, è l’ideale per una merenda cioccolatosa o un piccolo break dolce, o come fine pasto. Questa versione è senza uova, per chi non ama mangiare le uova crude. Il salame di cioccolato e biscotti è fatto con pochi ingredienti, quelli più amati ed usati in ogni casa : appunto cioccolato e biscotti! Prepariamolo insieme, per servirlo si taglierà a fettine proprio come un vero salame…ma dolce! Salame di cioccolato e biscotti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzionicirca 10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gBiscotti (10 biscotti tipo macine)
  • 70 gBurro
  • 120 gCioccolato al latte
  • q.b.Zucchero a velo (per la copertura)

Preparazione

  1. Per preparare il salame di cioccolato e biscotti, per prima cosa triturare i biscotti con le mani riducendoli in piccoli pezzi.

  2. Far sciogliere il cioccolato al latte insieme al burro nel forno a microonde, oppure in un pentolino a bagno maria. Un’altra alternativa è di scioglierlo in un pentolino di acciaio inox dal fondo spesso a fuoco bassissimo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

  3. Unite in una ciotola il burro con il cioccolato al latte fusi, aggiungete i biscotti triturati e mescolate per bene.

  4. Posate il composto su un foglio di carta da forno dove avrete spolverato un pò di zucchero a velo e con le mani aiutandovi con la carta da forno, dategli la forma di un salame.

  5. Chiudete per bene la carta da forno intorno al salame di cioccolato, ponete in frigo e fate riposare per circa 3 o 4 ore. Se volete ridurre i tempi di riposo, posate il rotolo di salame nel freezer. Servite tagliato a fette come un “salame dolce”!!

Dal blog La tavola di Gio:

Salame di cioccolato e biscotti Potrebbe interessarti anche questa ricetta simile al salame di cioccolata e biscotti : Barrette di riso soffiato e cioccolato  Dolci veloci Se avete gradito questa ricetta, seguitemi anche sulla pagina Facebook del blog La tavola di Gio. Cucina facile, veloce, con un pizzico di fantasia…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *