Pasta biscotto al cacao rotoli e mattonelle

La pasta biscotto al cacao è una ricetta base molto versatile, si può utilizzare per creare tantissimi dolci, dai rotoli farciti, alle girelle ed anche alle mattonelle fatte a strati con le più svariate creme!

E’ una preparazione molto simile a quella del pan di Spagna, la differenza sta soprattutto nel modo di predisporlo nella teglia.

Infatti la pasta biscotto al cacao verrà stesa in una teglia rettangolare, andrà benissimo la placca in dotazione del forno, e poi si dovrà cuocere per un massimo di soli 8/9 minuti.

Davvero semplice e veloce fare la pasta biscotto, inoltre è possibile anche congelarla, in modo da tenerla pronta all’occorrenza!

Vi lascio a questa ricetta fantastica, seguitela e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!

Pasta biscotto al cacao rotoli e mattonelle

Pasta biscotto al cacao
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: 8/9 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Uova 4
  • Farina 80 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Miele 1 cucchiaino
  • Sale 1 pizzico
  • Zucchero 120 g

Preparazione

  1. Per preparare la pasta biscotto al cacao iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi.

     

  2. Dopo di che, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale per farli montare meglio ( vedi QUI se ti interessa approfondire l’argomento pizzico di sale nei dolci ).

     

  3. In un’altra terrina, con lo sbattitore elettrico, montate i tuorli con lo zucchero ed il miele per qualche minuto fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso.

     

  4. Dopo di che, con una spatola o un cucchiaio, unite al composto la farina ed il cacao setacciati insieme, alternati agli albumi montati a neve, e facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

     

  5. Prendete adesso una teglia rettangolare di circa 30×40 cm, andrà benissimo anche la placca in dotazione del forno.

     

  6. Rivestite la teglia o la placca da forno con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato.

     

  7. Versate il composto nella teglia, livellate ed infornate a 200° per circa 8/9 minuti al massimo.

     

  8. La pasta biscotto sarà pronta quando comincerà a dorare in superficie.

     

  9. Consiglio di non farla stare troppo in forno, dovrà solo cominciare a dorare altrimenti non riuscirete ad arrotolarla.

     

  10. Togliete dal forno, cospargete la superficie con una spolverata di zucchero semolato e coprite con la pellicola per alimenti.

     

  11. Lo zucchero serve per evitare che la pellicola con il calore si attacchi alla pasta biscotto, non dimenticate questa accortezza importante, io la prima volta ho fatto un pasticcio! 😉

     

  12. A questo punto, arrotolate la pasta biscotto e fate raffreddare.

     

  13. Adesso, potete farcire il vostro rotolo di pasta biscotto o mattonella, a vostro piacere, con crema pasticcera, crema al mascarpone, panna, nutella o frutta! 🙂

     

  14. Se sei in cerca di idee per utilizzare la pasta biscotto al cacao, dai un’occhiata al ROTOLO AL TIRAMISU’ CON CREMA AL MASCARPONE, oppure potrebbe interessarti la MATTONELLA AL COCCO E CIOCCOLATO, idee golose da non perdere!

     

  15. Potrebbe interessarti la variante della pasta biscotto al cacao, la PASTA BISCOTTO PER ROTOLI DA FARCIRE, ugualmente facile e veloce 😉 !

     

  16. Prova anche la ricetta del ROTOLO CON CREMA E FRAGOLE, oppure il ROTOLO CON MARMELLATA DI CILIEGIE.

     

  17. Se ti è piaciuta questa ricetta, cercami anche sui Social FACEBOOK, INSTAGRAM, PINTEREST e non perderai nessuna novità della tavola di Gio!

     

  18. Buon dolce amici, vi auguro una buona giornata e soprattutto un’ottima preparazione della PASTA BISCOTTO AL CACAO e di tante altre ricette sempre su questo Blog.

     

  19. A presto, baci baci La tavola di Gio 🙂 🙂 🙂

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *