Muffin con gocce di cioccolato fondente

I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti con dentro tante gocce di cioccolato che faranno la gioia di tutti i golosoni di casa!

La ricetta è così facile che sono sicura li farete e rifarete tante altre volte come sto facendo io da quando l’ho scoperta girovagando su internet, e chi mi conosce lo sa, preferisco le ricette facili ma che siano buone buone! 😉

La ricetta originale prevedeva meno gocce di cioccolato, ma siccome io sono una golosona ed anche la mia famiglia, ne ho messa qualcuna in più, e devo dire che ho fatto bene, sono finiti in un lampo!

Seguite la ricetta, poi ditemi come sono venuti e se vi sono piaciuti!

A presto Ines

Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 Muffin
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Uova 2
  • Latte 160 ml
  • Burro 80 g
  • Gocce di cioccolato (+ qualche altra per decorare) 100 g

Preparazione

  1. Preparazione.

  2. Per preparare i muffin con gocce di cioccolato, unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina, lo zucchero, il lievito ed anche le gocce di cioccolato.

  3. Sciogliete il burro o a bagnomaria oppure qualche secondo nel microonde, fate intiepidire e versatelo in un’altra terrina.

  4. A questo punto, unite al burro, le uova ed il latte.

  5. Mescolate per bene con una frusta a mano, dopo di che, cominciate ad unirvi poco alla volta gli ingredienti secchi fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

  6. Ricordate di tener da parte qualche goccia di cioccolato che servirà dopo la cottura.

  7. Dopo aver preparato l’impasto, versatelo a cucchiaiate nei pirottini per muffin posati dentro gli stampi appositi per muffin, oppure potete usare gli stampi per muffin imburrati ed infarinati.

  8. Ricoprite gli stampi con l’impasto fino a tre quarti della loro altezza.

  9. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, i muffin saranno cotti quando saranno belli dorati in superficie.

  10. Togliete dal forno, ed ancora caldi caldi, decorateli con qualche goccia di cioccolato che con il calore si scioglierà sulla superficie del muffin rendendolo ancor più goloso.

  11. Muffin con gocce di cioccolato

    Fate raffreddare e servite i vostri muffin con gocce di cioccolato! 🙂

  12. Se sei in cerca di ricette con le gocce di cioccolato, prova le GIRELLE CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO, oppure la TORTA SETTE VASETTI COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO.

  13. Potrebbero interessarti anche la ricetta della CHEESECAKE ALLA NUTELLA, oppure la TORTA DI PERE E CIOCCOLATO, dolci stragolosi ed infallibili!

  14. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!

     

     

  15. Vi auguro una buona giornata e soprattutto una buona preparazione dei MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO, provateli e fatemi sapere se vi somo piaciuti!

     

  16. Torna alla HOME.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *