Mattonella al mascarpone nutella e caffè

La mattonella al mascarpone nutella e caffè è un dolce facile, senza cottura e che si realizza in pochi minuti.
E’ composto da strati di biscotti oro saiwa inzuppati nel caffè, ripieni come un panino e poi spalmati con una crema di mascarpone e nutella che vien messa anche su tutta la copertura con la granella di nocciole come tocco finale.
Devo dire che è uno dei dolci più golosi che ho preparato fino ad ora, resta sempre morbido e cremoso, una vera bontà che vi consiglio assolutamente di provare!
Potete conservarlo in frigo oppure in freezer, in quest’ultimo caso vi durerà per più tempo e basterà estrarlo dal freezer qualche minuto prima di servirlo per farlo ammorbidire leggermente.
La particolarità della mattonella è data dal modo in cui si taglieranno le fette, mi raccomando, tagliate le fette in modo obliquo, sarà più comodo tagliarlo ed in questo modo si vedranno tutti gli strati di biscotti e crema alla nutella con un effetto fantastico!
Ho preso spunto per questa ricetta dal sito meraviglioso di Benedetta Rossi anche se rispetto alla ricetta originale ho aumentato le dosi della nutella per tutti i golosoni di casa e quelli che passano di qui 😉 .
Buon dolce a tutti, se vi va di provarlo, seguite la ricetta, poi fatemi sapere cosa ne pensate!
Bacioni, Ines.

Mattonella al mascarpone nutella e caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 goro saiwa (circa 1 pacchetto)
  • 250 gmascarpone
  • 4 cucchiaiNutella®
  • q.b.granella di nocciole
  • 2 tazze da caffècaffè

Preparazione della Mattonella al mascarpone nutella e caffè

  1. Iniziate preparando il caffè con la moka, ne serviranno circa due tazzine di caffè.

  2. Posate il mascarpone in una ciotola, schiacciatelo con una forchetta fino a ridurlo in crema, dopo di che, aggiungetevi i cucchiai di nutella ed amalgamate per bene il tutto.

  3. Prendete i biscotti Oro Saiwa, spalmate un biscotto di crema di nutella da un lato ed incollatevi un altro biscotto, come un panino.

  4. Proseguite così fino ad esaurimento dei biscotti, dovrete ottenere circa 12 ‘panini’ di biscotti farciti con crema di nutella.

  5. Versate il caffè in una ciotola senza zuccherarlo e comiciate ad inzupparvi velocemente il primo panino di biscotti.

  6. Dopo di che, spalmate un lato con la crema di nutella e subito dopo attaccatelo ad un altro panino di biscotti anch’esso inzuppato velocemente nel caffè.

  7. Adesso, spalmate solo un lato del biscottone creato e posatelo sul piatto da portata che avete scelto per la mattonella alla nutella e caffè.

  8. Inzuppate un altro panino di biscotti, spalmatelo solo da un lato ed attaccatelo alla fila di biscotti posati sul vassoio facendo rimanere il lato spalmato in evidenza in modo che serva per attaccare quelli successivi.

  9. Facciamo la stessa cosa anche per gli altri panini di biscotti, inzuppateli, spalmateli ed attaccateli ai biscotti precedenti fino ad esaurimento di tutti i biscotti.

  10. Adesso, con una spatola o un coltello per spalmare, coprite tutta la mattonella con la crema di nutella rimanente.

  11. Per finire, date una generosa spolverata di nocciole tritate sulla superficie ed ecco pronta la mattonella alla nutella e caffè.

  12. Posate in frigo per almeno due ore oppure in freezer per circa un’ora, dopo di che, potete già gustarlo tagliandolo a fette, attenzione solo a fare il taglio delle fette in diagonale, in questo modo si creerà l’effetto a strisce biscotti-crema di nutella fantastico!

  13. Si conserva in frigo per circa tre giorni (se non finisce prima;-)) posta in un contenitore chiuso oppure coperto con carta stagnola.

  14. Potrebbero interessarti la MATTONELLA DI BISCOTTI AL TIRAMISU e la MATTONELLA COCCO E NUTELLA, facilissime, tutte da provare!

  15. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del mio blog!

  16. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *