Marmellata di zucca e cannella (conserva)

La marmellata di zucca e cannella è una delle conserve più buone e profumate che ho preparato fino ad ora.
La ricetta è semplicissima, dopo aver sbucciato la zucca, la posate dentro ad una pentola aggiungendovi lo zucchero, la buccia ed il succo del limone e naturalmente la cannella che darà un profumo e un gusto meraviglioso alla vostra marmellata!
E’ una preparazione tipicamente autunnale, ideale per colazione da spalmare sulle fette biscottate o del pane casereccio, è golosa da mettere nelle crostate, si abbina anche ai formaggi freschi e stagionati, ed è perfetta in un bel barattolo come idea regalo per le Feste natalizie!
Provate anche voi la marmellata di zucca e cannella, poi fatemi sapere in che modo la gustate o in quale dolce l’avete usata!
Baci, Ines.

Marmellata di zucca e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzionicirca 500 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gzucca (pulita)
  • 200 gzucchero
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1limone (buccia + succo)

Preparazione della Marmellata di zucca e cannella

  1. Per prima cosa sterilizzare i vasetti dove andrete a mettere la marmellata.

  2. Posizionare i vasetti di vetro in una pentola dai bordi alti e inserire tra un vasetto e l’altro uno strofinaccio per evitare che nella cottura si rompano.

  3. Riempire la pentola di acqua sommergendoli completamente.

  4. Fate bollire i vasetti a fiamma bassa per circa mezz’ora aggiungendo negli ultimi 15 minuti i tappi dei vasetti di vetro. Spegnete, fate intiepidire e posizionate i vasetti capovolti su uno strofinaccio pulito insieme ai tappi.

  5. Adesso, pulite la zucca eliminando la buccia ed i semi e filamenti interni.

  6. Lavatela e tagliatela a cubetti, ne serviranno circa 600 grammi.

  7. Posate la zucca in una pentola, aggiungete lo zucchero, la cannella in polvere, la buccia del limone intera (solo la parte gialla) ed il succo.

  8. Fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

  9. Trascorso questo tempo e la zucca si sarà ammorbidita, spegnete il fuoco, dopo di che togliete la buccia del limone e frullate con un mixer ottenendo una purea di zucca.

  10. Riponete la pentola sul fuoco e fate cuocere per circa un’ora a fuoco lento girando continuamente con il mestolo, fino a quando la purea di zucca si sarà rappresa e diventata più densa.

  11. Adesso, prendete i vasetti precedentemente sterilizzati e versatevi la marmellata di zucca e cannella ancora bollente, chiudete con i coperchi e posateli a testa in giù fino a quando si saranno raffreddati.

  12. Questo passaggio serve per far creare il sottovuoto dentro ai vasetti.

  13. Successivamente, girate i vasetti nel verso giusto e controllate se il sottovuoto è avvenuto premendo sul tappo con le dita, il coperchio non dovrà fare nessun rumore.

  14. A questo punto la vostra marmellata di zucca e cannella è pronta per essere gustata, quando aprirete il vasetto vi invaderà un profumo meraviglioso!

  15. La marmellata di zucca si conserva in un luogo asciutto e fresco per circa sei mesi, una volta aperta, va tenuta in frigo e consumata entro una settimana.

  16. Se volete conservarla più a lungo, dopo aver riempito i vasetti e creato il sotto vuoto, posateli in una pentola colma di acqua e con un canovaccio posto tra i vasetti per evitare che si rompano.

  17. Fate bollire per circa mezz’ora, in questo modo la marmellata durerà più a lungo, fino a due anni!

  18. Fate raffreddare, scrivete un etichetta con la data di creazione e conservate in dispensa oppure fatene un regalo buonissimo per parenti ed amici!

  19. Potrebbe interessarti un dolce come la PUMPKIN PIE (TORTA DI ZUCCA) oppure usare la zucca nelle preparazioni salate come la TORTA SALATA CON ZUCCA PATATE E PANCETTA.

  20. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna nuova ricetta del blog!

  21. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *