Marmellata di ciliegie fatta in casa

La marmellata di ciliegie fatta in casa è un delle mie marmellate preferite.

Adesso che siamo in piena produzione di ciliegie e questi frutti sono maturi e dolci, è proprio il periodo ideale per fare una bella marmellata da conservare per i mesi invernali.

Conservare un pezzetto di estate e poterlo gustare quando l’estate è finita, è un piacere che risolleva la mente e l’anima per non parlare del palato! 😉

La marmellata di ciliegie fatta in casa ci permette di conservare e poi di gustare la frutta migliore, quella più sana e genuina, magari prodotta proprio dall’orto sotto casa.

Realizzare questa marmellata non è difficile, ci vorrà solo un pò di pazienza per denocciolare le nostre ciliegie, ma vi assicuro che ne varrà la pena, la marmellata di ciliegie è forse quella più amata da grandi e piccini!

Adesso vi lascio alla ricetta e buona preparazione!

Marmellata di ciliegie fatta in casa

 

Marmellata di ciliegie fatta in casa
  • Preparazione: circa 1 Ora
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Ciliegie denocciolate (circa 1,3 Kg intere) 1 kg
  • Zucchero 300 g
  • Limone 1

Preparazione

  1. Per prima cosa sterilizzare i vasetti dove andremo a mettere la marmellata di ciliegie.

     

  2. Posizionare i vasetti di vetro in una pentola dai bordi alti, inserire tra un vasetto e l’altro un canovaccio per evitare che nella cottura si rompano.

     

  3. Dopo di che, riempire la pentola di acqua sommergendo i vasetti completamente.

     

  4. Far bollire a fiamma bassa per circa mezz’ora aggiungendo per gli ultimi 15 minuti i tappi dei vasetti di vetro.

     

  5. Spegnete, fate intiepidire e posizionate i vasetti capovolti su uno strofinaccio pulito insieme ai tappi.

     

  6. Per preparare la marmellata di ciliegie, togliete il picciolo da ogni ciliegia.

     

  7. Lavatele ed asciugatele, dopo di che, tagliatele a metà togliendo il nocciolo ( per fare un chilo di ciliegie nette vi serviranno circa 1,3 Kg di ciliegie).

     

  8. Mettete tutte le ciliegie denocciolate in una ciotola ed aggiungetevi lo zucchero, la scorza del limone tagliate a fette grossolane e qualche cucchiaio di succo del limone.

     

  9. Mescolate per bene il tutto, coprite con una pellicola e lasciate riposare per circa 2/3 ore.

     

  10. Dopo il tempo di posa, riprendete le ciliegie e togliete le bucce di limone.

     

  11. Posate le ciliegie in una pentola possibilmente di acciaio dal fondo spesso, e cuocete a fuoco basso per circa un’ora (senza coperchio), mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione a togliere la schiuma che si formerà in superficie durante la cottura.

     

  12. Controllate la cottura, per sapere se la vostra marmellata è cotta, fate la prova versandone un pò su di un piattino, dopo di che inclinatelo, e, se la marmellata non colerà e resterà compatta, allora sarà pronta!

     

  13. A questo punto, passate le ciliege con un passaverdure se vi piace una marmellata liscia, oppure lasciatela così com’è se vi piace la marmellata con i pezzetti di frutta ( a me piace con i pezzetti di frutta, per cui l’ho rimasta così com’era).

     

  14. A questo punto, versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo, ma lasciando circa un centimetro dal bordo del vasetto.

     

  15. Avvitate per bene i tappi, e posate ogni vasetto capovolto su di un canovaccio.

     

  16. Fate raffreddare, dopo di che, verificate che si sia creato il sottovuoto in ogni vasetto facendo pressione sul centro del tappo, se non farà il classico click-clack, il sottovuoto sarà avvenuto.

     

  17. Il sottovuoto è importante per la conservazione della nostra marmellata, permetterà di conservarla a lungo.

     

  18. La marmellata di ciliegie è pronta per essere gustata o conservata in dispensa sempre che il sottovuoto sia avvenuto correttamente, si conserva per circa 3 mesi in un luogo fresco ed asciutto.

     

  19. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigo e consumare entro 3/4 giorni.

     

  20. La conservazione della marmellata dipende molto dalla quantità di zucchero utilizzata, per esempio, nelle marmellate in cui la presenza di zucchero è uguale a quella di frutta, la conservazione può arrivare anche ad un anno.

     

  21. Se ti piace fare le marmellate in casa con i frutti di stagione, potrebbe interessarti la MARMELLATA DI FICHI FATTA IN CASA, e se vai in cerca di idee golose per utilizzare le marmellate prova la CROSTATA CON MARMELLATA E NOCI oppure i BISCOTTI OCCHIO DI BUE CON MARMELLATA DI AMARENE, deliziosi dolci facili da non perdere! 😉

     

  22. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, INSTAGRAM, PINTEREST lascia il tuo like e non perderai nessuna novità della cucina de LA TAVOLA DI GIO!

     

  23. Buona preparazione di questa e tante altre fantastiche ricette amici del blog!

  24. Torna alla HOME.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *