Gli hamburger di verdure in padella o forno sono una ricetta vegetariana sfiziosa e gustosissima che accontenterà un po’ tutti in famiglia, dai più grandi ai più piccini.
A proposito di bambini, potete accompagnare questi deliziosi hambuger con delle patatine fritte o al forno, tanto ketchup e maionese, e li farete superfelici!
Devo dire che assomigliano tantissimo ai classici burger di carne tritata come forma e colore, tanto che quando li ho portati in tavola come ripieno degli hamburger nessuno se n’è accorto! 🙂
Sono facili da preparare e poi con un passaggio che vi spiego nella ricetta non dovrete nemmeno sporcarvi le mani per formare i burger ✌️😉 !
Che ne dite, vi va di provarli?
Baci, Ines.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10 circa
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gzucchine (2 zucchine medie circa)
- 300 gmelanzane (2 melanzane medie circa)
- 1 cucchiainosale (raso + altro qb)
- 250 gpangrattato (circa)
- 80 gparmigiano Reggiano DOP
- 1 spicchioaglio
- q.b.prezzemolo
- 4uova
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 10panini per hamburger
- q.b.fette di pomodoro
- q.b.foglie di insalata
- q.b.maionese (o salsa allo yogurt, ketchup o altro a piacere)
Preparazione degli Hamburger di verdure in padella o forno
Per iniziare, lavate ed asciugate le melanzane e le zucchine, tagliate le estremità e tagliatele a tocchetti.
Adesso, in una padella antiaderente abbastanza capiente e con coperchio, fate soffriggere nell’olio extravergine di oliva uno spicchio d’aglio, dopo di che toglietelo dalla padella.
A questo punto, posate nella padella i tocchetti di melanzane e zucchine, salate e chiudete con il coperchio.
Fate soffriggere a fuoco basso per circa 15 minuti mescolando ogni tanto con un mestolo di legno.
Quando saranno ammorbidite, passate le zucchine e le melanzane in in mixer e frullatele.
Trasferite il tutto in una ciotola, unitevi le uova, il pangrattato, il parmigiano reggiano, il prezzemolo tritato, ed amalgamate con una forchetta, dovrà risultare un composto abbastanza sodo e compatto.
Adesso, ricavate dalla carta forno 10 quadrati di circa 10 centimetri per lato.
Posate un quadrato di carta da forno su di un piatto, prelevate un po’ di composto, passatelo sulla carta da forno ed aiutandovi con la forchetta dategli la forma a disco classica di un burger.
Continuate così fino ad esaurimento di tutto il composto.
Ora passate alla cottura, scaldate una padella antiaderente unta con un filo di olio extravergine di oliva.
Prendete ogni burger con il quadratino di carta da forno, capovolgetelo delicatamente nella padella con l’olio caldo, dopo di che, togliete la carta da forno.
Fate cuocere con coperchio a fiamma moderata per i primi 3 minuti circa, dopo di che, togliete il coperchio e fate dorare da entrambi i lati i burger girandoli con una paletta sottile.
Ungete nuovamente la padella con l’olio extravergine di oliva e continuate la cottura fino a che tutti i burger saranno finiti.
Se preferite cuocere i burger di verdure in forno, potete formare i burger direttamente su di un foglio di carta da forno grande posto su di una teglia, irrorateli con un filo di olio extravergine di oliva, e fate cuocere per circa 15 minuti a 180°, girandoli a metà cottura.
Appena pronti, formate gli hamburger con i panini per hamburger.
Posate i burger di verdure dentro ai panini, sistemate fette di pomodoro ed insalata salando leggermente, ed infine irrorate con maionese, salsa allo yogurt o ketchup se gradite.
Chiudete gli hamburger e servite, vedrete che buoni!
Potrebbero interessarti le POLPETTE DI MELANZANE E ZUCCHINE e i SANDWICH DI MELANZANE A TRE STRATI oppure i BURGER DI PATATE, facili e buonissimi, da non perdere!
Torna alla HOME.